Accanto ai
libri appare la data di lettura e gli anni che avevo all’epoca (oppure la fascia
di età in cui credo di aver letto il volume in questione).
La
classificazione dei libri non è ancora completa e anche la formattazione di
quanto inserito non è ancora stata perfezionata.
LIBRI SUI LIBRI E SULLA
SCRITTURA
Sulla scrittura
Il mio atteggiamento nei
confronti dei libri che trattano di scrittura creativa è il seguente: io ritengo
che sia possibile imparare qualcosa che mi aiuti a scrivere meglio da ogni libro
(di qualsiasi genere) che leggo, in special modo dai libri di narrativa scritti
male (dove gli errori che occorre evitare risaltano con evidenza). Figuriamoci
se non posso imparare qualcosa da un libro che tratta proprio della scrittura!
Detto questo, concordo con chi
pensa che non si diventi “grandi scrittori” leggendo manuali o seguendo corsi di
scrittura creativa. Ma queste cose possono comunque essere utili per migliorare
un po' il proprio livello ed evitare errori marchiani.
Stephen King
On writing – 2001 – 38.
Stephen King racconta la sua vita di scrittore e illustra le sue idee sulla
scrittura. Pieno di consigli validi in senso assoluto, a prescindere dai
generi: dovrebbe essere letto anche da chi aspiri a scrivere poesie o dolci
romanzi tipo Harmony. King, sia detto per inciso, è uno che scrive benissimo
anche quando parla di cani assassini o persone incatenate a un letto.
Scuola Holden
Fare il punto di Autori vari della Scuola Holden di Baricco. Un
opuscolo con note sulla punteggiatura allegato alla serie di fascicoli
“Scrivere” della De Agostini. È un libretto che tratta la punteggiatura da un
punto di vista “filosofico” più che tecnico. Tutto molto gigioneggiante e di
poca utilità pratica.
Bice Mortara Garavelli
Prontuario sulla
punteggiatura – 2003 – 40. Interessante analisi della punteggiatura. Mi
serviva a chiarirmi alcuni dubbi sulle regole della grammatica italiana. Mi ha
confermato che le regole della grammatica italiana sono abbastanza evanescenti
e ognuno fa come gli pare.
Fruttero & Lucentini
I ferri del mestiere.
Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti – 2003 – 40. Non si tratta di
un vero e proprio saggio ma di una raccolta di scritti vari che ripercorrono
le varie tappe della carriera del duo nel mondo editoriale, in particolar modo
come curatori di Urania. Sono molto interessanti i brani dedicati alle
problematiche delle traduzioni.
Mario Vargas Llosa
Lettere ad un aspirante
scrittore – 2003 – 40.Dove mi sono rimaste impresse le osservazioni sugli
scostamenti, sui vasi comunicanti e sul dato mancante.
Vincenzo Cerami
Consigli a un giovane
scrittore – 2003 – 40. Dove ho imparato molto sui conflitti, sulle tinche,
sulle telefonate e sui tiranti (altrimenti detti metonimie).
Raymond Carver
Il mestiere di scrivere –
circa 2003 – 40. Oltre a osservazioni sulla scrittura contiene molte note
autobiografiche.
Kit Reed
La revisione – circa 2003 –
40. Che tratta della fase che forse mi piace di più dello scrivere.
André Jute
Scrivere un thriller – circa
2003 – 40. Un buon lavoro che affronta le tematiche specifiche del thriller.
Patricia Higsmith
Come scrive un giallo,
Minimum fax. Agosto 2007 – 44 - Teoria e pratica della suspence spiegata da
una delle più famose gialliste americane. Non ci ho trovato particolari
suggerimenti tecnici ma piuttosto considerazioni di ordine generale.
Andrea Carlo Cappi
Elementi di tenebra,
Alcràn edizioni. Agosto 2007 – 44 - Più che un manuale di scrittura thriller è
un saggio che ricostruisce in modo estremamente interessante la storia dei
vari filoni del giallo-noir e analizza trame, strutture e personaggi tipici.
Rende chiarissimo il fatto che ormai si sono scritti gialli di ogni tipo e che
le brillanti idee originali che pensavamo di utilizzare prima o poi, in realtà
sono già state poste in essere da un pezzo (e quasi tutte da una delle prime,
ovvero Agatha Christie, mannaggia a lei). La lettura del libro di Cappi può
quindi essere poco confortante per chi aspiri a scrivere un giallo-noir
originale, ma, d’altronde, come diceva qualcuno, è solo conoscendo la storia
passata che possiamo progettare il futuro. È quindi questo un saggio di grande
utilità.
Alessandro Lucchini
Business writing – circa 2003
– 40. Note molto pratiche, da utilizzarsi per migliorare la comunicazione nel
business. Ma qualcuna può risultare utile anche per chi scrive racconti.
Renato Di Lorenzo
Smettetela di piangervi addosso: SCRIVETE UN
BEST SELLER -
Marzo 2009 - 45 - Edizioni Gribaudo.
L'autore riassume in modo sintetico e chiaro le principali regole insegnate
nelle scuole di scrittura creativa statunitense e illustrate in alcuni libri
che trattano dello scrivere. Il libro può essere un utile riepilogo,
soprattutto in alcune delle sue parti.
Luigi Forlai e Augusto Bruni
Detective
thriller e noir. Teoria e tecnica della narrazione. Dino Audino Editore. -
Settembre 2009 - 45 -.Libro che tratta della "teoria e
tecnica della narrazione" applicata al thriller e al noir, a cavallo tra
scrittura, film e televisione. E' un libro che ho trovato davvero interessante.
Più che insegnare come scrivere un giallo ti rende consapevole di cosa fai
veramente quando scrivi. Rivedere il proprio lavoro alla luce delle regole
comuni a tutte le narrazioni di detection indicate nel libro rappresenta
una vera check-list per controllare la completezza e coerenza del proprio
romanzo (o film).
Laura Grimaldi
Scrivere il giallo e il nero
Dino Audino - Settembre 2009 - 45 - La Grimaldi,
aveva già pubblicato nel 1996 Il
giallo e il nero. Scrivere suspense pubblicato da Nuova Pratiche Editrice,
ormai introvabile. Questo nuovo libro, che presumibilmente riprende i
contenuti del precedente, l'ho preso subito. Breve, con qualche considerazione
interessante.
Danila Comastri Montanari
Giallo antico. Come si scrive un poliziesco
storico di Danila Comastri Montanari
(con dedica). Hobby & Work. Marzo 2010. - 46 - Da una simpaticissima
autrice, un brillante manuale sulla scrittura dei gialli,
specificamente dedicato ai gialli storici. Piacevole da leggere, non aggiunge
spunti particolarmente interessanti per chi abbia già letto vari altri saggi
sulla scrittura. L'osservazione più utile di Danila Comastri Montanari l'ho
ascoltata nel corso di una presentazione fiorentina: secondo la scrittrice il
lettore medio tende facilmente a distrarsi quando deve leggere il testo
normale e torna a essere più attento solo quando c'è un dialogo. Per cui, se
l'autore vuole fornire un'informazione importante al lettore, è bene che la
inserisca nel dialogo, perchè nel testo normale è facile che vada perduta.
Questa teoria potrebbe essere vera; è plausibile che il lettore sia costretto
a prestare più attenzione durante i dialoghi perchè nel testo normale è di
solito chiaro il senso di quello che l'autore scrive, mentre nei dialoghi il
lettore si deve sforzare per intuire dove stanno andando a parare i personaggi
e che messaggi essi trasmettano anche con il non detto.
Howard Mittelmark e Sandra Newman
Come non scrivere un romanzo. Una guida per
evitare i 200 errori più comuni.
Molti di quegli errori celo doppi. Divertente e anche utile come promemoria.
Gennaio 2014 - 50
Sui libri
Alberto Manguel
Una storia della lettura –
circa 2000 – 37. Un libro sulla storia dei libri. E sulla lettura.
Hans Tuzzi
Collezionare libri – circa
2001 – 38. Riletto nel dicembre 2009 - 46 - Un testo raffinatissimo sulla bibliofilia. L’autore occulto (Hans
Tuzzi è un falso nome) ha poi scritto anche un giallo ambientato in quel
mondo.
A.A.V.V.
Libri, editori e pubblico nel mondo antico a
cura di Guglielmo Cavallo. Ottobre 2011 - 48 - Editori Laterza. Tre saggi sui libri antichi; più
precisamente: I LIBRI NELL'ATENE DEL V E DEL IV SECOLO A.C. di Eric G. Turner,
COMMERCIO LIBRARIO ED EDITORIA NEL MONDO ANTICO di Tönnes Kleberg e LIBRO E
PUBBLICO ALLA FINE DEL MONDO ANTICO di Guglielmo Cavallo. Una carrellata sui
libri antichi che va dal più antico libro greco rinvenuto al libro goto.
Sul mondo dell’editoria
Giorgio Maremmi
Avalon, l’agenda dello
scrittore – circa 2003 – 40. L’autore, che è un editore fiorentino spiega come
funzionano le piccole case editrici ed illustra con cura i difetti tipici
degli editori e degli scrittori.
Miriam Bendia – Antonio Barocci
Editori a perdere – circa
2003 – 40. Due giovani scrittori parlano (male) del modo con cui il mondo
editoriale accoglie gli esordienti.
Emanuela De Crescenzo –
Francesco De Filippo
Pubblicate esordienti? - 2004
– 41. Una lista di editori che pubblicano esordienti con una nota di Camilleri.
Gordiano
Lupi
Quasi quasi faccio anch'io un corso di
scritturadi Gordiano Lupi (con dedica). Stampa alternativa.
Considerazioni polemiche e illuminanti sul mondo degli scrittori e
dell'editoria. Preso nell'ottobre 2011 al Pisa Book Festival. Letto
nell'ottobre 2011.
Nemici miei. Consigli utili per difendersi da
scrittori, editori e giornalisti inutilidi Gordiano Lupi (con dedica).
Stampa alternativa. Il seguito di Quasi quasi faccio anch'io un corso di
scrittura. Gordiano Lupi è un gran personaggio e un buono scrittore. Preso
nell'ottobre 2011 al Pisa Book Festival. letto nel novembre 2011.
Cristiano Armati
Cose che gli aspiranti scrittori farebbero
meglio a non fare ma che invece fanno. Giulio Perrone Editore. Il rapporto
tra editor e aspirante scrittore visto dalla parte dell'editor. Maggio 2012.