Home ] Sergio Calamandrei in breve ] pubblicazioni ] Sessomotore - Perchè preferiamo accumulare beni e potere invece che essere felici ] Sangue gratis di Sergio Calamandrei ] Editoria e scrittura ] Ebook gratis ] mappa del sito ]

 

 

LIBRI SUI LIBRI E SULLA SCRITTURA 

 

la mia biblioteca  

 

Accanto ai libri appare la data di lettura e gli anni che avevo all’epoca (oppure la fascia di età in cui credo di aver letto il volume in questione).

La classificazione dei libri non è ancora completa e anche la formattazione di quanto inserito non è ancora stata perfezionata.

 

 

 

LIBRI SUI LIBRI E SULLA SCRITTURA

 

Sulla scrittura

 

Il mio atteggiamento nei confronti dei libri che trattano di scrittura creativa è il seguente: io ritengo che sia possibile imparare qualcosa che mi aiuti a scrivere meglio da ogni libro (di qualsiasi genere) che leggo, in special modo dai libri di narrativa scritti male (dove gli errori che occorre evitare risaltano con evidenza). Figuriamoci se non posso imparare qualcosa da un libro che tratta proprio della scrittura!

Detto questo, concordo con chi pensa che non si diventi “grandi scrittori” leggendo manuali o seguendo corsi di scrittura creativa. Ma queste cose possono comunque essere utili per migliorare un po' il proprio livello ed evitare errori marchiani.

 

Stephen King

  • On writing – 2001 – 38.  Stephen King racconta la sua vita di scrittore e illustra le sue idee sulla scrittura. Pieno di consigli validi in senso assoluto, a prescindere dai generi: dovrebbe essere letto anche da chi aspiri a scrivere poesie o dolci romanzi tipo Harmony. King, sia detto per inciso, è uno che scrive benissimo anche quando parla di cani assassini o persone incatenate a un letto.

 

Scuola Holden

  • Fare il punto di Autori vari della Scuola Holden di Baricco. Un opuscolo con note sulla punteggiatura allegato alla serie di fascicoli “Scrivere” della De Agostini. È un libretto che tratta la punteggiatura da un punto di vista “filosofico” più che tecnico. Tutto molto gigioneggiante e di poca utilità pratica.

 

Bice Mortara Garavelli

  • Prontuario sulla punteggiatura – 2003 – 40. Interessante analisi della punteggiatura. Mi serviva a chiarirmi alcuni dubbi sulle regole della grammatica italiana. Mi ha confermato che le regole della grammatica italiana sono abbastanza evanescenti e ognuno fa come gli pare.

 

Fruttero & Lucentini

  • I ferri del mestiere. Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti – 2003 – 40. Non si tratta di un vero e proprio saggio ma di una raccolta di scritti vari che ripercorrono le varie tappe della carriera del duo nel mondo editoriale, in particolar modo come curatori di Urania. Sono molto interessanti i brani dedicati alle problematiche delle traduzioni.

 

Mario Vargas Llosa

  • Lettere ad un aspirante scrittore – 2003 – 40.Dove mi sono rimaste impresse le osservazioni sugli scostamenti, sui vasi comunicanti e sul dato mancante.

 

Vincenzo Cerami

  • Consigli a un giovane scrittore – 2003 – 40. Dove ho imparato molto sui conflitti, sulle tinche, sulle telefonate e sui tiranti (altrimenti detti metonimie).

 

Raymond Carver

  • Il mestiere di scrivere – circa 2003 – 40. Oltre a osservazioni sulla scrittura contiene molte note autobiografiche.

 

Kit Reed

  • La revisione – circa 2003 – 40. Che tratta della fase che forse mi piace di più dello scrivere.

 

André Jute

  • Scrivere un thriller – circa 2003 – 40. Un buon lavoro che affronta le tematiche specifiche del thriller.

 

Patricia Higsmith

  • Come scrive un giallo, Minimum fax. Agosto 2007 – 44 - Teoria e pratica della suspence spiegata da una delle più famose gialliste americane. Non ci ho trovato particolari suggerimenti tecnici ma piuttosto considerazioni di ordine generale.

 

Andrea Carlo Cappi

  • Elementi di tenebra, Alcràn edizioni. Agosto 2007 – 44 - Più che un manuale di scrittura thriller è un saggio che ricostruisce in modo estremamente interessante la storia dei vari filoni del giallo-noir e analizza trame, strutture e personaggi tipici. Rende chiarissimo il fatto che ormai si sono scritti gialli di ogni tipo e che le brillanti idee originali che pensavamo di utilizzare prima o poi, in realtà sono già state poste in essere da un pezzo (e quasi tutte da una delle prime, ovvero Agatha Christie, mannaggia a lei). La lettura del libro di Cappi può quindi essere poco confortante per chi aspiri a scrivere un giallo-noir originale, ma, d’altronde, come diceva qualcuno, è solo conoscendo la storia passata che possiamo progettare il futuro. È quindi questo un saggio di grande utilità.

 

Alessandro Lucchini

  • Business writing – circa 2003 – 40. Note molto pratiche, da utilizzarsi per migliorare la comunicazione nel business. Ma qualcuna può risultare utile anche per chi scrive racconti.

 

Renato Di Lorenzo

  • Smettetela di piangervi addosso: SCRIVETE UN BEST SELLER - Marzo 2009 - 45 - Edizioni Gribaudo. L'autore riassume in modo sintetico e chiaro le principali regole insegnate nelle scuole di scrittura creativa statunitense e illustrate in alcuni libri che trattano dello scrivere. Il libro può essere un utile riepilogo, soprattutto in alcune delle sue parti.

Luigi Forlai e Augusto Bruni

  • Detective thriller e noir. Teoria e tecnica della narrazione. Dino Audino Editore. - Settembre 2009 - 45 -.Libro che tratta della "teoria e tecnica della narrazione" applicata al thriller e al noir, a cavallo tra scrittura, film e televisione. E' un libro che ho trovato davvero interessante. Più che insegnare come scrivere un giallo ti rende consapevole di cosa fai veramente quando scrivi. Rivedere il proprio lavoro alla luce delle regole comuni a tutte le narrazioni di detection indicate nel libro  rappresenta una vera check-list per controllare la completezza e coerenza del proprio romanzo (o film).

Laura Grimaldi

  • Scrivere il giallo e il nero Dino Audino - Settembre 2009 - 45 - La Grimaldi, aveva già pubblicato nel 1996 Il giallo e il nero. Scrivere suspense pubblicato da Nuova Pratiche Editrice, ormai introvabile. Questo nuovo libro, che presumibilmente riprende i contenuti del precedente, l'ho preso subito. Breve, con qualche considerazione interessante.

Danila Comastri Montanari

  • Giallo antico. Come si scrive un poliziesco storico di Danila Comastri Montanari (con dedica). Hobby & Work. Marzo 2010. - 46 - Da una simpaticissima autrice, un brillante manuale sulla scrittura dei gialli, specificamente dedicato ai gialli storici. Piacevole da leggere, non aggiunge spunti particolarmente interessanti per chi abbia già letto vari altri saggi sulla scrittura. L'osservazione più utile di Danila Comastri Montanari l'ho ascoltata nel corso di una presentazione fiorentina: secondo la scrittrice il lettore medio tende facilmente a distrarsi quando deve leggere il testo normale e torna a essere più attento solo quando c'è un dialogo. Per cui, se l'autore vuole fornire un'informazione importante al lettore, è bene che la inserisca nel dialogo, perchè nel testo normale è facile che vada perduta. Questa teoria potrebbe essere vera; è plausibile che il lettore sia costretto a prestare più attenzione durante i dialoghi perchè nel testo normale è di solito chiaro il senso di quello che l'autore scrive, mentre nei dialoghi il lettore si deve sforzare per intuire dove stanno andando a parare i personaggi e che messaggi essi trasmettano anche con il non detto.

Howard Mittelmark e Sandra Newman

  • Come non scrivere un romanzo. Una guida per evitare i 200 errori più comuni. Molti di quegli errori celo doppi. Divertente e anche utile come promemoria. Gennaio 2014 - 50

 

Sui libri

 

Alberto Manguel

  • Una storia della lettura – circa 2000 – 37. Un libro sulla storia dei libri. E sulla lettura.

 

Hans Tuzzi

  • Collezionare libri – circa 2001 – 38. Riletto nel dicembre 2009 - 46 - Un testo raffinatissimo sulla bibliofilia. L’autore occulto (Hans Tuzzi è un falso nome) ha poi scritto anche un giallo ambientato in quel mondo.

 

A.A.V.V.

 

  • Libri, editori e pubblico nel mondo antico a cura di Guglielmo Cavallo. Ottobre 2011 - 48 - Editori Laterza. Tre saggi sui libri antichi; più precisamente: I LIBRI NELL'ATENE DEL V E DEL IV SECOLO A.C. di Eric G. Turner, COMMERCIO LIBRARIO ED EDITORIA NEL MONDO ANTICO di Tönnes Kleberg e LIBRO E PUBBLICO ALLA FINE DEL MONDO ANTICO di Guglielmo Cavallo. Una carrellata sui libri antichi che va dal più antico libro greco rinvenuto al libro goto.

 

 

Sul mondo dell’editoria

 

Giorgio Maremmi

  • Avalon, l’agenda dello scrittore – circa 2003 – 40. L’autore, che è un editore fiorentino spiega come funzionano le piccole case editrici ed illustra con cura i difetti tipici degli editori e degli scrittori.

 

Miriam Bendia – Antonio Barocci

  • Editori a perdere – circa 2003 – 40. Due giovani scrittori parlano (male) del modo con cui il mondo editoriale accoglie gli esordienti.

 

Emanuela De Crescenzo – Francesco De Filippo

  • Pubblicate esordienti? - 2004 – 41. Una lista di editori che pubblicano esordienti con una nota di Camilleri.

Gordiano Lupi

  • Quasi quasi faccio anch'io un corso di scrittura di Gordiano Lupi (con dedica). Stampa alternativa. Considerazioni polemiche e illuminanti sul mondo degli scrittori e dell'editoria. Preso nell'ottobre 2011 al Pisa Book Festival. Letto nell'ottobre 2011.
  • Nemici miei. Consigli utili per difendersi da scrittori, editori e giornalisti inutili di Gordiano Lupi (con dedica). Stampa alternativa. Il seguito di Quasi quasi faccio anch'io un corso di scrittura. Gordiano Lupi è un gran personaggio e un buono scrittore. Preso nell'ottobre 2011 al Pisa Book Festival. letto nel novembre 2011.

Cristiano Armati

  • Cose che gli aspiranti scrittori farebbero meglio a non fare ma che invece fanno. Giulio Perrone Editore. Il rapporto tra editor e aspirante scrittore visto dalla parte dell'editor. Maggio 2012.

per tornare a la mia biblioteca            

hit counter code