Home ] Sergio Calamandrei in breve ] pubblicazioni ] Sessomotore - Perchè preferiamo accumulare beni e potere invece che essere felici ] Sangue gratis di Sergio Calamandrei ] Editoria e scrittura ] Ebook gratis ] mappa del sito ]

 

LIBRI PER CAPIRE IL MONDO CHE HO LETTO

 

la mia biblioteca  

 

In attesa di inserire l'elenco completo dei saggi e libri vari che ho  letto (in forma commentata e completa) riporto qui solo alcuni dei libri di questo tipo che ho in biblioteca raggruppati in tre tabelle, estratte dalla mia libreria su aNobii. In coda alle tabelle sono aggiunti gli ultimi libri letti.

 

 

saggi per capire com'è e dove sta andando il mondo 
Autore Titolo Sottotitolo
Beppe Grillo Tutto il Grillo che conta Dodici anni di monologhi, polemiche, censure
Franco Bolelli Cartesio non balla Definitiva superiorità della cultura pop (quella più avanzata)
Geminello Alvi Una repubblica fondata sulle rendite Come sono cambiati il lavoro e la ricchezza degli italiani
James G. Ballard Fine millennio: istruzioni per l'uso  
Marco Travaglio La scomparsa dei fatti Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni.
Massimo Fini Il denaro «Sterco del demonio»  
Massimo Fini Sudditi Manifesto contro la Democrazia
Michail Bakunin Là dove c'è lo Stato non c'è libertà  
Noam Chomsky Dopo l'11 settembre Potere e terrore
Noam Chomsky Capire il potere  
Noam Chomsky Il bene comune  
Noam Chomsky, Zarachowicz Weronica, Denis Robert Due ore di lucidità  
Vance Packard I persuasori occulti  

 

  • La via lattea di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania. - Luglio 2009 - 45 - Appunti di viaggio di due pellegrini anomali che hanno effettuato il Cammino di Santiago de Compostela. Regalatomi da un amico che ha effettuato il medesimo pellegrinaggio. Lui si è scandalizzato molto perchè Odifreddi si è fatto vari tratti del pellegrinaggio in macchina mentre Valzania se n'è andato a metà del viaggio per una settimana, sostituito da Franco Cardini. Ma il pellegrinaggio era finalizzato alla realizzazione di un programma radiofonico. E con questo s'è detto tutto.
  • Il caratteraccio. Come (non) si diventa italiani di Vittorio Zucconi (Mondadori). Un saggio che spiega come mai non si sono formati gli Italiani. Alcune idee sono interessanti ma l'autore cade anch'egli, e pare esserne consapevole, nel difetto che secondo lui è tipico dei nostri compatrioti: siamo bravi nell'analisi, ovvero nell'affastellare corrette osservazioni, ma scarsi nella sintesi, ovvero nel ricondurre tutto il lavoro di analisi ad unità e trasformarlo in una teoria ben concatenata e convincente. Regalatomi a Natale/Santo Stefano 2009 e letto a luglio 2010..
  • L'anticristo di Friedrich Nietzsche. Adelphi (in prestito). Dicembre 2010 - 47 - Dove il grande filosofo analizza il cristianesimo, con esiti poco favorevoli.
  • Il bene comune di Noam Chomsky - Maggio 2011 - 47 - Rilettura di una serie di risposte del grande pensatore americano a domande sulla società e il potere.
  • 100% sbirro di I.M.D. con Raffaella Cataldo. Dario Flaccovio Editore.  Agosto 2011 - 48 - Un componente della squadra Catturandi di Palermo racconta in forma anonima la storia e le vicende di quel prestigioso gruppo di investigatori. Il libro ci illumina sulla vita di sacrifici di quegli uomini e rivela le modalità operative con le quali viene fatta la caccia ai latitanti di mafia. Da leggere.
  • Armi, acciaio e malattie di Diamond Jared (ebook). Un libro splendido che spiega perché alcune zone del mondo hanno preso il sopravvento su altre. Dicembre 2012.
  • Il cammino dell'uomo. Perchè siamo diversi dagli altri animali di Ian Tattersall. Un bellissimo libro che spiega la storia della nascita della nostra specie. Una visione della evoluzione naturale diversa da quella che ci viene di solito raccontata. Ottobre 2013.
  • Perchè il sesso è divertente. Per capire come siamo fatti di Jared Diamond. Un libro scritto in modo divertente; la parte che tratta dei comportamenti sessuali della Balia nera è esilarante. Spiega che maschi e femmine hanno interessi genetici diversi, analizza la tendenza alla diserzione del genitore, si chiede a cosa realmente servano gli uomini mettendo in dubbio il loro ruolo di procacciatori di cibo, esamina il vantaggio evolutivo dato dalla menopausa e la nascita dei segnali sessuali (e si chiede se anche la lunghezza del pene umano sia un segnale sessuale, diretto più agli altri uomini che alle donne). Ottobre 2013.
  • Psicologia evoluzionistica di David M. Buss.Un trattato davvero completo che fa il punto sullo stato attuale della psicologia evoluzionistica. Si spiega come si siano evoluti a partire dagli antenati dei Sapiens i meccanismi psicologici che ancora ci governano.  Dicembre 2013.
  • Sesso e evoluzione. La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale di Andrea Pilastro. Un interessante saggio, scritto in modo davvero scorrevole, che spiega come i meccanismi riproduttivi siano stati modellati dalla selezione naturale e sessuale. Permette di inquadrare i meccanismi della sessualità umana nel più ampio contesto della riproduzione sessuale delle altre specie. Gennaio 2014.
  • Vendere e comprare sesso. Tra piacere, lavoro e prevaricazione di Giulia Garofalo Geymonat. Un saggio molto interessante che illustra il dibattito attualmente in corso nel mondo sulla regolamentazione della prostituzione. Aprile 2014.
  • Il presente del passato. L'attualità di preistoria e storia di Yves Coppens. Un libro un po' datato sulla preistoria (articoli scritti nel 2005). Aprile 2014.
  • Effetto Darwin. Selezione naturale e nascita della civiltà di Patrick Tort. La parte meno conosciuta del pensiero di Darwin: come la civiltà supera la selezione naturale. Aprile 2014.
  • Evoluti e abbandonati. Sesso, politica, morale: Darwin spiega proprio tutto? di Telmo Pievani. Un commento critico alla psicologia evoluzionistica. Aprile 2014

 

 

libri sulla psicologia e sul linguaggio del corpo
Autore Titolo Sottotitolo
Blanchard Kenneth, Spencer Johnson L' one minute manager Più produttività più profitti più benessere
Burrows Hal, Oncken William jr., Blanchard Kenneth L' one minute manager insegna a delegare  
Dale Carnegie Come vincere lo stress e cominciare a vivere  
Desmond Morris Il comportamento intimo Letto quando ero ragazzo e riletto nel Settembre 2012.
Erhard Thiel Il linguaggio del corpo Dice più di mille parole
Eric Berne A che gioco giochiamo?  
François Sulger Gesti verità  
Giulio Cesare Giacobbe Alla ricerca delle coccole perdute Una psicologia rivoluzionaria per il single e per la coppia
Giulio Cesare Giacobbe Come diventare bella, ricca e stronza Istruzioni per l'uso degli uomini
Giulio Cesare Giacobbe Come diventare un Buddha in cinque settimane Manuale serio di autorealizzazione
Giulio Cesare Giacobbe Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita  
H. Blanchard Kenneth, Robert Lorber Mettere l'one minute manager al lavoro  
Harris Bjork Amy, Thomas Harris Sentirsi ok  
Molcho Samy I linguaggi del corpo Come il corpo comunica senza parole
Thomas Harris Io sono ok, tu sei ok  
Vera F. Birkenbihl Segnali del corpo Come interpretare il linguaggio corporeo
Wayne W. Dyer Le vostre zone erronee  

 

  • Come fare un matrimonio felice che dura tutta la vita di Giulio Cesare Giacobbe. - Agosto 2009 - 45 - Fornisce una chiarissima visione della realtà del matrimonio. Dovrebbe essere fatto obbligatoriamente leggere a chi si accinge a sposarsi. Regalarlo a persone già sposate può essere, invece, pericoloso.

  • Il fascino discreto degli stronzi di Giulio Cesare Giacobbe - Dicembre 2009 - 46 - Un libro che spiega perchè gli stronzi sono così amati. Col passare del tempo pare che Giacobbe arrivi a sopportare sempre meno la personalità "bambina". In questo volume è un po' troppo esaltata la personalità "adulta" (ovvero stronza) evitando di rilevarne gli aspetti negativi. Della personalità "genitoriale" non se ne parla quasi. In altri saggi, come in Alla ricerca delle coccole perdute, l'autore forniva una visione più equilibrata di come stiano le cose sostenendo, giustamente, che una persona deve possedere tutte e tre le personalità e alternarle a seconda delle situazioni. Nel complesso, il libro pare un po' forzato, forse per motivi commerciali, e fornisce solo due o tre nuovi concetti interessanti. Comunque è un utile ripasso delle teorie di Giacobbe, che ogni tanto è bene rileggere per non dimenticarle.
  • Come smettere di fare la vittima e non diventare carnefice di Giulio Cesare Giacobbe (Mondadori). Gennaio 2010 - 47 - Condivido molte delle idee di Giacobbe e alcuni suoi libri li ho trovati fondamentali (come Alla ricerca delle coccole perdute) ma questo saggio è davvero povero di concetti nuovi e ben poco convincente. L'ultimo terzo del volume, contenente una serie di descrizioni dei vari tipi di vittimisti pare più un tentativo di fare cabaret che altro e quel che viene detto lì poteva essere riassunto in una mezza paginetta. Considerando che le prima trenta pagine sono dedicate a una prefazione in cui Giacobbe si giustifica dalle accuse sul linguaggio da lui adottato nelle proprie opere, di questo saggio rimane ben poco. Il consiglio è evitare questo libro del simpatico psicologo e di leggerne i primi, pubblicati da Ponte alle Grazie, ben migliori e talvolta ottimi.
  • Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi di Allan e Barbara Pease.  Dicembre 2010 - 47 - Il linguaggio del corpo è sempre stato un mio pallino. Questo saggio è molto interessante, il migliore che ho letto.
  • La paura è una sega mentale. Come liberarsene per sempre di Giulio Cesare Giacobbe (Mondadori). Dicembre 2010 - 47 -  Un libro che, rispetto ai precedenti, appare meglio strutturato e fornisce alcune linee per una autoterapia. Si vede che l'autore aspira a farne il manuale ufficiale della psicoterapia evolutiva, da lui fondata, e, pur essendo agevolmente leggibile, vuole essere rivolto ai suoi colleghi psicoterapeuti.

  • Perchè gli uomini lasciano sempre alzata l'asse del water e le donne occupano il bagno per ore? di Allan e Barbara Pease. BUR. - Aprile 2011 - 47 - Un saggio che spiega le differenze esistenti nel modo di ragionare dei due sessi. Secondo loro ci sono proprio differenze biologiche e derivate da centinaia di migliaia di anni di evoluzione. 
  • Perché gli uomini sono fissati col il sesso e le donne sognano l'amore? di Allan e Barbara Pease. BUR. - Maggio 2011 - 47 - Per i due studiosi australiani la risposta ad entrambe le domande è la stessa: perché ciò è funzionale alla sopravvivenza della specie. Non è però semplicissimo convincere una donna di questo.
  • Il comportamento intimo di Desmond Morris. Un saggio molto interessante scritto nel 1971 e davvero illuminante, anche se per alcuni aspetti si vede che è stato scritto più di quaranta anni fa. L'uomo è osservato con la stessa metodologia con cui si studiano i comportamenti animali. Per certi versi preannuncia la psicologia evoluzionistica adesso molto in voga. Letto quando ero ragazzo e riletto nel Settembre 2012.
  • Perchè dovrei affliggermi ora di Osho Rajneesh. Sto cercando di diventare saggio e questo libro può aiutare. 2013.

 

saggi e manuali tecnici vari o testi che trattano di specifici argomenti 
Autore Titolo Sottotitolo
Matteo Salvo Il segreto di una memoria prodigiosa  
Alessandro Vittorio Sorani Parola di leader. Conversazioni sul discorso carismatico  
Anonimo Confessioni di un maturo consumatore di ecstasy  
Bernardo Caprotti Falce e carrello Le mani sulla spesa degli italiani
Chiara Guarascio Sulla scena del crimine: CSI all'italiana  
Epicuro Lettera sulla felicità a Meneceo
Gãrnter Amendt, Walder Patrick Le nuove droghe Una guida critica
Roberto Saviano Gomorra Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella La casta Così i politici italiani sono diventati intoccabili
Sun Tzu L'arte della guerra - Metodi militari  
Vittorio Zucconi Si fa presto a dire America (Frecce)

 

 

  • Kamasutra di Mallanaga Vatsyayana. Aprile 2010 - 46 -.Preso in quanto interessato agli aspetti filosofici e storici di questo notissimo libro. A conferma di ciò, per chi non ci credesse, aggiungo che l'edizione che ho acquistato è senza figure. Certo, se poi dalla lettura giunge qualche ispirazione...
  • Florentia di Andrea Maria Andrenelli (con dedica). Maggio 2010 - 46 - Un breve saggio dove si illustra la tesi che la colonia romana di Florentia nei primi secoli dell'era volgare aveva raggiunto già le dimensioni della splendida Firenze del XIII secolo.
  • Linee di Fausto Melotti (con dedica, non fatta a me, del 31/5/1981). Maggio 2010 - 46 - Melotti era uno scultore capace di pensieri fulminanti. Ho voluto rileggere questo breve libro che riporta una serie di sue frasi, pensieri e poesie. Ho inserito molte sue frasi nella mia pagina Citazioni.
  • Storia della filosofia greca. Da Socrate in poi di Luciano De Crescenzo. Ottobre 2010 - 47 - Un libro divertente e interessante. Da consigliare a grandi e piccini.
  • I miei ricordi di Sergio Acciai (con dedica). Corrado Tedeschi Editore. Gennaio 2011.- 48 - L'interessante autobiografia del Generale della Guardia di Finanza Sergio Acciai. Una vita davvero avventurosa, vissuta anche in parte come agente sotto copertura all'estero.
  • Allegro ma non troppo (comprende anche Le leggi fondamentali della stupidità umana) di Carlo Cipolla. Gennaio 2011 - 48 - Due saggi ironici e paradossali del famoso studioso di storia economica.
  • Matematica, tutto quello che avreste voluto sapere, 101 domande e risposte di Albrecht Beutelspacher. Ponte alle Grazie. Febbraio 2011 - 48 - Un'interessante e francamente divertente libro sulla matematica. Da consigliare a tutti quelli che odiano matematica e geometria.
  • La grande storia del tempo di Stephen Hawking. Marzo 2011 - 48 - Una nuova edizione, aggiornata, de Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo del 1988, il più famoso dei saggi di Hawking, grandissimo successo della saggistica divulgativa. Anche se non tutto si capisce appieno, si ha comunque una idea della complessità dell'universo.
  • La teoria del tutto di Stephen Hawking. Marzo 2011 - 48 - Sette lezioni sull'origine e il destino dell'universo.
  • Il club dei matematici solitari del prof. Odifreddi di Piergiorgio Odifreddi. Marzo 2011 - 48 - Una serie di interviste sul rapporto tra la matematica e il mondo.
  • L'universo in un guscio di noce di Stephen Hawking. Marzo 2011 - 48 - Il grande fisico illustra i settori più avanzati della fisica teorica con linguaggio semplice e bellissime illustrazioni.
  • Il mio Dante di Roberto Benigni. Agosto 2011 - 48 - Un parzialissimo estratto delle letture dantesche di Benigni. Un'operazione benemerita e gradevolissima.
  • Fisica. La scienza che ci spiega come funziona il mondo di Stefano Masci, Ennio Peres, Luigi Pulone. Settembre 2011 - 48 - Un libro che spiega in modo molto semplice e chiaro i fenomeni e le regole che affrontiamo ogni giorno nel nostro mondo. Utilissimo per richiamare alla mente una serie di concetti imparati a scuola e poi dimenticati (e per capirne taluni, finalmente).
  • La grammatica della fantasia di Gianni Rodari. Ottobre 2011 - 48 - Un interessante saggio sulla struttura e composizione delle favole e sull'immaginazione dei bambini.
  • Tre storie extra vaganti di Carlo M. Cipolla. Gennaio 2012 - 48 - Tre divertenti brevi saggi scritti da un economista storico di grande intelligenza ed ironia. Gennaio 2012.
  • Perchè l'Italia vinse ai rigori con l'Olanda e Beckham tira punizioni imparabili di Ken Bray. Febbraio 2012 - 48- Un saggio che applica le leggi della fisica al calcio. Interessantissima anche la ricostruzione della storia del calcio, dalle origini ad oggi, con una chiara esposizione dei vari "moduli"e "sistemi" adottati nel corso del tempo.
  • Io Francesco Fonti pentito di 'ndrangheta e la mia nave dei veleni di Francesco Fonti. Falco editore. Marzo 2012 - 49 - Un interessante libro edito da una casa editrice di Cosenza che ha pubblicato varie opere sulle mafie. Preso al Salone del Libro di Torino nel maggio 2011.
  • Ira. La passione furente di Remo Bodei. Maggio 2012 - 49 - Aspetti positivi e negativi di una passione potente.
  • Strano ma Londra. Come trasferirsi e vivere all'estero di Mattia Bernardo Bagnoli. Agosto 2012 - 49 - Non si sa mai; interessantissima  e divertente guida sulla vita a Londra. Letto con piacere e fatto leggere ai miei figli, per invogliarli a levarsi di qui.
  • Con il prosciutto sugli occhi di Romano Conti. 2012 - 49 - L'imprenditore pratese, incorso in molte disavventure giudiziarie, racconta la sua versione della verità, con nomi e cognomi.
  • Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? di Jonathan Safran Foer (ebook). Un libro importante che spiega il modo ignobile in cui vengono allevati gli animali di cui ci nutriamo. Dopo averlo letto cambia il modo di avvicinarsi al cibo. Dicembre 2012.

 


per tornare a la mia biblioteca          

hit counter code