Il sesso è il motore del mondo? La nostra struttura sociale ed economica dipende dal modo con cui donne e uomini si scelgono?
Il Progetto SESSO MOTORE consiste in una serie di pubblicazioni e iniziative con cui contribuisco a dare risposta ad alcune domande fondamentali che però di solito tendiamo a non farci, forse perché ci spaventano o ci inquietano. La principale è:
- Qual è il motore immobile attorno al quale ruota l’esistenza umana, ovvero qual è la motivazione profonda che guida le nostre azioni?
Detto in altri termini:
- Se quello che vogliamo è la felicità, perché sprechiamo così tante energie cercando di accumulare potere e beni quando invece l’esperienza dimostra che essere ricchi e potenti non equivale affatto a essere felici?
Le altre questioni alle quali cerco di dare risposta, legate alla domanda principale ben più di quanto si possa immaginare, sono:
-
- Perché il sesso è così esibito (in tv, in pubblicità) nella nostra società e così osteggiato nella sua messa in pratica?
- Perché ci dedichiamo relativamente poco a un’attività tanto piacevole e che in teoria sarebbe anche priva di costi?
- Perché nel mondo reale s’incontrano tante difficoltà ad avere piena soddisfazione sessuale?
Il progetto è composto da un saggio, ironico ma vero, che spiega “Perché si fa poco sesso” individuando i motivi reali che ci impediscono di avere una vita migliore, da due romanzi in cui un investigatore fiorentino indaga sui rapporti tra uomini e donne e su delitti commessi nel mondo dei libri antichi e dell’editoria moderna, da una antologia in cui sono raccolti sei racconti che hanno per protagonisti i personaggi dei due romanzi.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUL PROGETTO (la presentazione ufficiale)
Le schede dei singoli libri:
SESSO MOTORE 1: INDIETRO NON SI PUÒ (romanzo)
Il romanzo che indaga sul mondo dei libri antichi e dell’editoria moderna e sul perché si faccia così poco all’amore.
1995: mentre i cellulari stanno iniziando a creare un nuovo modo di vivere, l’investigatore privato fiorentino Domenico Arturi ha cinquantacinque anni e non è felice; gli pare però una buona idea evitare di peggiorare la situazione stando alla larga da ogni relazione sentimentale che possa turbare il suo equilibrio. Ma la sua aspirazione a un mondo in cui il sesso non sia legato al sentimento entra in crisi quando la giovane e bella vedova di un conte ucciso in circostanze poco chiare lo incarica di recuperare un prezioso libro del Settecento sparito dalla biblioteca di famiglia.
SESSO MOTORE 2: PERCHÉ SI FA POCO SESSO (saggio)
Il saggio che spiega cosa fa girare il mondo e perché vogliamo essere ricchi e potenti invece che felici
Partendo dalla psicologia evoluzionistica e dall’analisi transazionale, passando attraverso la teoria del primo Sguardo, la teoria del Giorno Giusto e la teoria della povertà Sessuale, l’autore illustra il problema delle complementarietà mancate e del perché la nostra società non possa tollerare il Comunismo Sessuale lasciando abbandonati al loro destino tanti e tante Proletari e Proletarie Sessuali. Alla fine, è il sesso il motore del mondo anche se il meccanismo, in realtà, funziona in maniera più contorta di quel che si potrebbe immaginare e ci sta portando a devastare il nostro pianeta.
La notizia buona è che siamo ancora in tempo per salvarci e che farlo sarebbe anche molto piacevole.
SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO (racconti)
Per conoscere meglio i personaggi di SESSO MOTORE ZERO: L’UNICO PECCATO e di SESSO MOTORE 1: INDIETRO NON SI PUÒ
In questa raccolta sono riuniti tutti gli ironici racconti aventi come protagonisti Domenico Arturi e i personaggi presenti nei due romanzi dedicati a questo investigatore privato fiorentino specializzato in furti di libri antichi e di opere d’arte.
SESSO MOTORE ZERO: L’UNICO PECCATO (romanzo)
La prima avventura di Arturi: un romanzo ambientato a Firenze nel mondo degli studenti fuorisede.
Firenze, primi anni ’90. L’investigatore privato Domenico Arturi indagando sul suicidio di uno studente fuori sede s’imbatte in un Club di Aspiranti Scrittori e in misteriosi traffici che ruotano attorno alla Biblioteca Nazionale. Nel frattempo, le leggi che hanno sempre hanno regolato i rapporti tra i sessi fanno esplodere due intense storie d’amore. La prima è quella di un giovane avvocato già consumato dal proprio lavoro che cerca di rigenerarsi con un pericolosissimo amore per una ventenne. La seconda nasce tra una ricercatrice universitaria, ossessionata dalla propria abilità nell’interpretare il linguaggio del corpo, e un bibliotecario il quale ritiene esista un unico peccato; l’uomo cercherà in tutti i modi di evitarlo, commettendone però molti altri nel frattempo.
SESSO MOTORE 4: ASSAGGI GRATIS
Già scaricato da più di 12.000 lettori!
Scaricalo da questa pagina
ebook gratuito dove viene illustrato il progetto e vengono forniti ampi estratti di tutte le opere che lo compongono. 122 pagine pagine da leggere.
Inoltre: curiosità sul Progetto e sui rapporti tra uomini e donne nel blog http://sessomotore.wordpress.com (qui puoi vedere un estratto dei migliori post pubblicati sul blog)
I libri cartacei del Progetto SESSO MOTORE possono essere richiesti in libreria o acquistati cercando Sergio Calamandrei sul sito di Youcanprint
o su tutti gli store on line (questi, per esempio, sono i link per acquistarli su Amazon e per acquistarli su IBS)Le versioni ebook possono essere acquistate su tutti gli store on line (questi, ad esempio, sono i link per acquistarli su Amazon e per acquistarli su Kobo)
I due ebook SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO e SESSO MOTORE 4: ASSAGGI GRATIS li puoi scaricare gratis, senza registrazione, dalla pagina Ebook gratis del mio sito.
Puoi lasciare commenti sulla pagina Facebook del Progetto SESSO MOTORE; cliccando Mi Piace su quella pagina sarai aggiornato su ogni novità relativa al Progetto.