Home ] Sergio Calamandrei in breve ] pubblicazioni ] Sessomotore - Perchè preferiamo accumulare beni e potere invece che essere felici ] Sangue gratis di Sergio Calamandrei ] Editoria e scrittura ] Ebook gratis ] mappa del sito ]

 

Il Settimo Plenilunio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Settimo Plenilunio è un'opera scritta a sei mani esclusivamente tramite mail da  Carlo Menzinger, da Simonetta Bumbi. e dal sottoscritto.

Racconta di un'epica lotta tra vampiri e licantropi in una società futura, dove alcuni deleteri aspetti del nostro mondo sono andati sempre più accentuandosi.

L'opera è pubblicata da Liberodiscrivere edizioni ed è impreziosita dalle immagini di ben 17 illustratori che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa  lanciata sul web.

Una scheda completa del libro la potete trovare in questa pagina.

Il mio nome non figura tra gli autori dato che il romanzo è stato principalmente portato avanti da Carlo Menzinger e da Simonetta Bumbi.

Su questa collaborazione ho avuto modo di scrivere nel 2006 alcune parole che mi fa piacere riportare qui di seguito.

Lavorare in tre, solo via e-mail, su un testo è stata un’esperienza molto interessante e formativa. Dovere mettere insieme tre visioni diverse della scrittura ha portato a riflessioni approfondite sul linguaggio, sul tono da utilizzare, sulla struttura della trama e sul senso di quello che stavamo scrivendo. Il fatto di doverci comunicare le osservazioni per scritto ha imposto a queste riflessioni una ponderazione e un approfondimento ancora superiori. Per questo conserverò con cura il file in cui abbiamo raccolto lo scambio di mail che ha accompagnato la nascita de Il Settimo Plenilunio. Magari, rileggerlo, un giorno, potrà essere motivo di ulteriori riflessioni sulla scrittura.

Per motivi di tempo e di impegni lavorativi ho potuto contribuire a questo romanzo solo con alcuni capitoli e con un’attività di editing e di indirizzo sulla trama. Peraltro così ho avuto modo di apprezzare la figura dell’editor: giocare in quel ruolo è stata una cosa interessante, divertente e congeniale al mio modo di interpretare l’attività di scrittore. Purtroppo la mia collaborazione ha riguardato soprattutto la prima parte dell'opera e ciò costituisce un mio grosso rammarico perché avrei voluto dare più di me stesso in quest'opera. Riconosco a Simonetta e Carlo una molto più sostanziosa attività di scrittura e il conseguente diritto di aver condotto Il Settimo Plenilunio verso i toni e i contenuti che essi hanno ritenuto essere più appropriati.

Mi auguro che questo romanzo, con le sue molteplici sfaccettature, possa divertire il lettore almeno quanto ha divertito noi scriverlo.

 Firenze, 15 aprile 2006

TRAILER DE "IL SETTIMO PLENILUNIO" su YouTube

Il Settimo Plenilunio” è una storia gotica con vampiri e licantropi e ambientazione fantascientifica, ma non è solo questo: scritto da tre autori, con oltre cento immagini, realizzate da diciassette artisti, questo libro si presenta come qualcosa di assolutamente nuovo, un romanzo collettivo interpretato da un folto gruppo di disegnatori, pittori e fotografi, che hanno dato ciascuno la propria versione della storia e dei personaggi.

“Il Settimo Plenilunio”, nato nel web tramite scambio di e-mail tra gli autori e tramite il blog di Carlo Menzinger, come base per la creazione del gruppo di illustratori, si presenta come un prodotto multidisciplinare (letteratura, fotografia, disegno, pittura), se non multimediale (stampa e web).

Per definire questo nuovo modo di fare “libri”, il curatore del volume Carlo Menzinger, ha inventato la definizione di “Gallery novel”: un romanzo che è anche una galleria di immagini.

 

Il romanzo stesso, in realtà, è qualcosa di più e di diverso rispetto a un classico horror con vampiri e licantropi. Difficile, anzi, definirlo horror. È, innanzitutto, una storia che parla, indirettamente e per metafora (se si può dire), del nostro tempo, del nostro mondo multiculturale, in cui la lotta tra umani, vampiri e licantropi è esemplificazione fumettistica del conflitto tra europei, africani e asiatici. “Il Settimo Plenilunio” parla anche del consumismo e delle sue storture. Parla della lotta per il potere economico, che spesso diventa vera guerra. Fa tutto ciò, però, con la voluta leggerezza del fumetto, della storia per ragazzi.

“Il Settimo Plenilunio” racconta l’incontro di personaggi diversi, le loro relazioni, l’amore che sboccia e che muore, il tutto in una trama dinamica da cui emerge l’intrigo per la presa del potere, in cui le diverse fazioni si scontrano e combattono.

 

Gli autori Carlo Menzinger, Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei (che ha collaborato in modo determinante con gli altri due) hanno già pubblicato assieme il volume “Parole nel web” (Edizioni Liberodiscrivere) e molte altre cose ciascuno per conto proprio.

 

Gli illustratori, tutti bravissimi, sono troppi per dire qui qualcosa oltre i loro nomi:

Raffaele Addivinelo Fabio Balboni, Massimo Bernardi, Angelo CondelloGuido De MarchiArturo Di Grazia, Daniela Divano, Alessandro Fantini, Laura FazioMarco Ferrara, Alessandro Giovagnoli, Alessia Grassi,  Giuseppe Iannolo, Elena Masia, Luca Oleastri Silvia Perosino, Niccolò Pizzorno

 


                per tornare a pubblicazioni

 

 

hit counter code