Home ] Sergio Calamandrei in breve ] pubblicazioni ] Sessomotore - Perchè preferiamo accumulare beni e potere invece che essere felici ] Sangue gratis di Sergio Calamandrei ] Editoria e scrittura ] Ebook gratis ] mappa del sito ]

 

GIALLI CHE HO LETTO

 

la mia biblioteca  

 

Accanto ai libri appare la data di lettura e gli anni che avevo all’epoca (oppure la fascia di età in cui credo di aver letto il volume in questione).

Per comodità di consultazione gli autori sono ordinati alfabeticamente. Nella mia libreria, naturalmente, non arrivo a tanto.

La classificazione dei libri non è ancora completa e anche la formattazione di quanto inserito non è ancora stata perfezionata.

Pertanto, ho inserito anche l'elenco dei gialli che ho in biblioteca in forma di tabella sintetica.

 

 

Antologie e raccolte

  • Pistoia gialla e noir Autori vari. Aprile 2007 – 43 - Antologia di racconti gialli e noir ambientati a Pistoia. Introduzione di Francesco Guccini e racconti di Macchiavelli, Nepi, Vichi, Previti, Fiori, Di Bernardo, Alberti e altri.

  • Lama e trama 4 di vari autori, tra cui Lucarelli e Bernardi. Zona. luglio 2007 – 43 - È la quarta antologia che raccoglie i racconti premiati nel 2006 dal concorso letterario della città di Maniaco dedicato ai coltelli;
  • Un mare di delitti. Ottobre 2007 - 43 - Antologia di racconti di suspense e di paura che si ispirano al mare. Editrice Laurum.  Gli autori sono Paola Alberti, Irene Blundo, Graziano Braschi, Francis Marion Crawford, Nino Filastò, Leonardo Gori, Roberta Lepri, Daniele Nepi, Gianfranco Nerozzi, Patrizia Pesaresi, Douglas Preston, Claudia Salvatori, Roberto Santini, Carlo Scarfoglio, Enrico Solito, Mario Spezi. Prefazione di Franco Valleri.
  • Maremma Mystery. Editrice Laurum. Novembre – 43 - 2007. Raccolta dei lavori premiati e segnalati nella prima edizione (2006) di questo premio che si assegna a Grosseto. La raccolta mi è stata consegnata in anteprima in occasione della premiazione dell’edizione 2007 del concorso, in cui è stato segnalato un mio racconto (che dunque dovrebbe essere pubblicato nella raccolta di Maremma Mystery 2007). Nel volume del 2006 ricordo la presenza di un brano di Roberta Lepri e di un brano di Giorgio D’Amato (che, segnalato nel 2006, è anche arrivato secondo nell’edizione del 2007).
  • Colpi di testa raccolta di autori vari a cura di Angelo Marenzana e Mauro Smocovich. Edizioni Noubs.- Dicembre 2007 – 43 - Raccolta di 32 racconti brevi; comprende racconti di Carlo Lucarelli, Gianfranco Nerozzi, Roberto Santini, Daniele Cambiaso e altri autori, molti dei quali collaborano con la rivista on-line Thrillermagazine.
  • Toscana in Giallo. Antologia di racconti gialli e noir ambientati a Pisa, edita da Felici Editore. Gennaio 2008 - 44 - Gli autori sono Paola Alberti, Divier Nelli, Daniele Nepi, Roby Paglianti, Riccardo Parigi & Massimo Sozzi, Patrizia Pesaresi, Claudia Salvatori, Roberto Santini, Alessandro Scalpellini, Marco Vichi, Renzo Zucchini.

  • Delitti per sport. Febbraio 2008 (con dediche di vari degli autori) - 44 - Marco Del Bucchia Editore. Antologia di racconti gialli e noir sullo sport, con racconti di Solito, Nepi, Alberti, Previsti, Fiori ed altri.
  • Anonima assassini. I delitti di Orme gialle (con dedica di Carlo Lucarelli). Tagete Edizioni. Febbraio 2008 – 44 - Raccolta dei racconti vincitori e segnalati dell'edizione 2006 del concorso Orme gialle.
  • Anonima assassini II. Tagete Edizioni. Luglio 2008 - 44 - E' l'antologia dei racconti premiati al concorso Orme Gialle 2007, presieduto da Carlo Lucarelli. Il racconto che mi è più piaciuto è Cavarsela di Michele Frisia che denota la grande familiarità dell'autore, Ispettore di Polizia, con i meccanismi formali ed informali che regolano quella istituzione. Comprende anche il mio racconto Dante e Beatrice: 18 vite spezzate. Per maggiori particolari vai a questa pagina.

  • Carabinieri in giallo. Gialli Mondadori. Agosto 2008 - 44 - I tredici racconti, aventi come protagonisti i militari dell'Arma, premiati nella prima edizione del concorso letterario bandito dalla rivista Il Carabiniere. Tra i premiati ci sono Ettore Maggi e Daniele Cambiaso, col racconto Una questione delicata, che altalena eventi attuali con una vicenda avvenuta ai tempi della seconda guerra mondiale, e Roberta Lepri con Dell'amore e i suoi misteri. Roberta Lepri è, lo confesso, la mia giallista giovane prediletta (mentre, tra le più affermate, adoro Patrizia Pesaresi). Mentre leggevo il suo racconto mi ripetevo che la storia mi stava interessando poco e che l'autrice mi era piaciuta di più altre volte, ma poi, proprio nelle ultime righe, Roberta è riuscita anche questa volta ad emozionarmi.
  • Crimini di regime AAVV (con dediche di nove degli autori e di Silvia Burzio che ha realizzato la copertina). Editrice Laurum. Dicembre 2008 - 45 - Preso al Pisa Book Festival nell'ottobre 2008 quando il libro è stato presentato. L'antologia Crimini di regime comprende il mio racconto Firenze, 1944. La cena col morto Nel libro ci sono racconti di Carlo Lucarelli, Leonardo Gori, Mario Spezi, Patrizia Pesaresi, Paola Alberti, Graziano Braschi, Sergio Calamandrei, Paolo Campana, Antonella Cocolla, Alessandra De Vita, Sabina Marchesi, Angelo Marenzana, Maurizio Matrone, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi,  Françoise Prato, Sergio Rilletti, Renzo Saffi, Roberto Santini, Mauro Smocovich, Loredana Squeri, Riccardo Strada, Marco Vallarono, Nicola Verde. La pubblicazione cartacea fa seguito alla pubblicazione on line del racconto su una sezione del sito Thrillermagazine curata da Angelo Marenzana e Daniele Cambiaso dedicata ai gialli ambientati nel periodo del ventennio o collegati a quel periodo (ce ne sono moltissimi, vedi il lungo saggio pubblicato su quel sito e riportato anche nel libro).
  • Maremma Mystery 2007Editrice Laurum. Dicembre 2008 - 45 - Antologia delle opere segnalate nel concorso Maremma Mystery 2007 che comprende il mio racconto Ingenuità. Ne ho avuta una copia nel giorno della premiazione dell'edizione 2008 del medesimo concorso, in cui mi sono classificato terzo.
  • Delitti a regola d'arte (Marco Del Bucchia Editore). Gennaio 2009 - 45 - Comprende undici racconti gialli e noir ambientati nel mondo dell'arte. Tra questi: il mio Sapersi muovere che ha come protagonista Domenico Arturi, l'investigatore de L'unico peccato, sulle tracce di una pala d'altare dipinta da Artemisia Gentileschi.

  • Antologia gialla di Toscana (Marco Del Bucchia Editore) con firme di vari autori. Febbraio 2009- 45 - Comprende dieci racconti gialli e noir ambientati in una Toscana ormai niente affatto idilliaca. Tra questi: il mio Il cliente che ha come protagonista l'avvocato Renzo Parisi, uno dei protagonisti de L'unico peccato, che si trova con un suo cliente fagocitato da soci inquietanti.

  • Toscana a luci rosse antologia curata da Riccardo Parigi e Massimo Sozzi (con dediche). Editrice Laurum. Comprende venti autori. Preso al Pisa Book Festival dell'ottobre 2009. Antologia di racconti gialli legati all'eros. Il sesso è declinato in vari modi che vanno dal racconto propriamente erotico a storie in cui il sesso appare solo sullo sfondo. Da non far leggere ai bambini. Ottobre 2009.

  • Anonima assassini III. Tagete Edizioni. E' l'antologia dei racconti premiati al concorso Orme Gialle 2008, presieduto da Carlo Lucarelli. Comprende anche il mio racconto Il lavoro più bello del mondo. Per maggiori particolari vai a questa pagina. Aprile 2010.
  • Crimini di Piombo antologia curata da Daniele Cambiaso e Angelo Marenzana (con dediche). Editrice Laurum. Preso al Pisa Book Festival dell'ottobre 2009. Antologia di racconti gialli ambientati negli anni del terrorismo Comprende ventinove autori. Un libro cupo come quel periodo. Maggio 2010.
  • Nero Toscana. Giulio Perrone Editore Srl (con dediche di vari autori). Antologia di racconti noir toscani tra i quali figura il mio Dante e Beatrice: 18 vite spezzate, segnalato al concorso Orme Gialle 2007 e già pubblicato anche nell'antologia di quel premio Anonima assassini II. Preso il 31 marzo 2010 (presentazione alla Melbookstore di Firenze) e letto in aprile 2010.
  • Riso Nero antologia di gialli comici a cura di Graziano Braschi e Mauro Smocovich. Delos Books srl. Contiene racconti brevi e brevissimi di più di 50 autori. Tra questi ci sono io con Ingenuità e Dente perdente. Novembre 2010.
  • Il fumo uccide, antologia curata da Riccardo Parigi e Massimo Sozzi. Edizioni Effigi. Racconti gialli sul fumo e le sue criminali conseguenze. Giugno 2012
  • Rime assassine a cura di Massimo Sozzi e Riccardo Parigi. Edizioni Effigi. Antologia di racconti thriller sulla poesia. 2013 - 49
  • Ramblas negras a cura di Andrea Carlo Cappi (con dediche di Cappi e di Gian Luca Campagna). Un'antologia che omaggia Montalban. Agosto 2014.

.

 

Giacomo Aloigi

  • Sabbia in bocca. Agosto 2012 - 49 -.Mauro Pagliai Editore. Un noir fiorentinissimo.

Gaston Javier Algard

  • Uno strano fallimento. Youcanprint. 2012 - 49 - Un raro fallimentar-thriller.

 

Mauro Baldrati

  • La città nera. Perdisapop. - Aprile 2011 – 47 - Un giallo fantascientifico molto ben scritto ambientato a Roma nel 2106

 

 

Josh Bazell

  • Vedi di non morire - Agosto 2012 - 48 - Storia di un ex killer della mafia americana che diventa medico. Molto ironico e divertente per tre quarti, poi diventa più cupo e incalzante e, secondo me, l'autore fa degenerare il libro con una scena finale troppo a effetto, decisamente cruda e iperpulp. Peccato perchè se fosse rimasto più equilibrato sarebbe stato davvero ottimo.Agosto 2012 - 48 -

 

Gianni Biondillo

  • Per cosa si uccide. Agosto 2007 – 43 -  È il primo libro di un autore che scrive storie divertenti, anche se non molto realistiche.

Matteo Bortolotti

  • Il mistero della Loggia perduta (con dedica) - Ottobre 2012 - 49 - Matteo Bortolotti è un giovane autore bolognese che è anche protagonista dei suoi gialli, rigorosamente in giacca verde. Divertente e interessante. Libro che ho presentato alla IBS. .

 

 Lucia Bruni

  • Pontormo e l'acqua udorosa  (con dedica). Dario Flaccovio Editore. - Maggio 2011 - 47 - . Un giallo ambientata nel 1899 a Querciaio, immaginario paese posto sulle colline fiorentine. E' il secondo romanzo che ha come protagonista Esterrina, una giovane contadina. L'autrice ricostruisce con molta efficacia il mondo rurale di fine Ottocento, ponendo una particolare cura alla ricostruzione della lingua, il vernacolo toscano.

 

Daniele Cambiaso

  • Ombre sul Rex. Fratelli Frilli Editori. Agosto 2008 - 44 - E' un giallo davvero molto interessante ambientato a Genova nel luglio 1931, nei giorni del varo del Rex. Il vicecommissario della squadra politica Igino Menchini cerca di sventare un attentato al Re, che verrà a presenziare al varo. Cambiaso, grande studioso ed esperto di gialli ambientati nell'epoca fascista, riesce a rendere alla perfezione l'atmosfera di quell'epoca e fornisce moltissime informazioni al lettore sul Rex, sui cantieri Ansaldo e sui movimenti anarchici ed eversivi di quegli anni. La trama mi pare si ingarbugli un po' nell'ultima parte ma forse questa mia impressione è dovuta alla mia avversione ai Grandi Complotti e alle Grandi Cospirazioni che personalmente non gradisco mai molto.

 

Sabrina Campolongo

  • Il muro dell'apparenza (con dedica) edizioni Historica - Il Foglio Letterario. Febbraio 2009 - 45 - Vedi nella pagina NARRATIVA ITALIANA per il commento su questo giallo.

 

 

Franco Cardini

  • Lo specchio nero (scritto con Leonardo Gori). Agosto 2007 – 43 – Vedi il commento sotto la voce  “Leonardo Gori”.
  • Il fiore d’oro (scritto con Leonardo Gori). Giugno 2008 – 44 – Vedi il commento sotto la voce  “Leonardo Gori”.

 

 

Massimo Carlotto

  • Arrivederci amore, ciao. Gennaio 2012 - 48 - Una storia nera e cupa, scritta molto bene.

 

 

Gianrico Carofiglio

  • Testimone inconsapevole  2006 – 43  È il primo libro giallo di Gianrico Carofiglio con l’avvocato Guerrieri. Il libro è scritto bene e si legge con molto piacere. È dedicato per buona parte, soprattutto nella fase iniziale, alla descrizione della storia sentimentale del protagonista. Il processo inizia ad apparire in maniera incisiva solo da un certo punto in poi, per addensarsi, come è naturale, nella fase finale. È un “giallo processuale” dove più che gli aspetti investigativi (in effetti Guerrieri non indaga in alcun modo sulla vicenda), Carofiglio concentra la sua attenzione sullo sviscerare il concetto di testimonianza inconsapevolmente falsa e di come le aspettative degli investigatori e il loro desiderio di trovare al più presto un colpevole possano condizionare gli esiti delle indagini. Di sicuro questa idea gli è derivata dagli studi di magistrato (suppongo, e spero, che parlino di questa eventualità) e dalla sua esperienza di giudice. Carofiglio attinge abbondantemente dalla sua esperienza professionale e mi è capitato più volte di pensare che avvocati penalisti e magistrati dispongono di un “vantaggio competitivo” inarrivabile rispetto a giallisti che pratichino altri tipi di lavoro. Magari, poi, ha vantaggi di altro genere chi fa professioni nelle quali può ambientare trame, come lo storico o lo scienziato o l’artista che sappiano descrivere con accuratezza il proprio mondo lavorativo. Psicologi e medici hanno anch’essi ricchi materiali di proprie esperienze alle quali attingere. I commercialisti mi paiono invece i più sfigati perché possono solo descrivere un lavoro poco appassionante e nel corso del quale le trame gialle possono riguardare solo argomenti troppo complicati come truffe finanziarie e fallimentari, in cui il pubblico si perde. A prescindere da ciò, “Testimone inconsapevole” si basa sostanzialmente su tre fulcri narrativi di grande impatto: su due vicende umane molto ben delineate e descritte, una di depressione dopo il fallimento del matrimonio del protagonista e una di alcolismo per un personaggio incontrato dal Guerrieri e sulla vicenda processuale incentrata sul concetto di possibile falsa percezione della realtà da parte dei testimoni. La cosa che mi ha interessato è che in una piacevole intervista passata a tarda notte in televisione, Carofiglio ha raccontato che lui non pensava affatto di scrivere altri libri che avessero come protagonista l’avvocato Guerrieri e che è stato in pratica energicamente indotto a farlo dal suo editore. Mi interessa quindi vedere come l’autore ha “serializzato” nei successivi libri il suo personaggio che appare già molto bene approfondito nel primo romanzo, e quindi non facile da sviluppare ancora in modo non ripetitivo nei successivi..
  • Ad occhi chiusi – fine 2006  43

  • Ragionevoli dubbi - Marzo 2007 – 43 - Ho letto tutto d’un fiato i suoi primi due libri sull’avvocato Guerrieri. Questo è il terzo e ho trovato buono anch’esso.
  • L'arte del dubbio - Marzo 2008 – 44 - Non è un romanzo ma una riedizione riveduta di un saggio sulle tecniche di controesame dei testimoni scritto dal magistrato prima di pubblicare i suoi gialli. E' davvero interessante perchè l'autore, oltre a spiegare alcune dinamiche tecniche e psicologiche del processo penale, riporta e commenta trascrizioni di veri interrogatori che appassionano come se fossero racconti. Si legge molto piacevolmente. Dopo averlo terminato sono sempre più convinto che non avrei mai potuto fare l’avvocato penalista o il giudice. Si tratta di professioni nelle quali, come, ancora in maggior misura, nella medicina, si mettono in questione elementi fondamentali della vita delle persone, quali la libertà, la salute o, addirittura, la vita. Sentirei troppo il peso di certe decisioni. Preferisco di gran lungo occuparmi di questioni, tutto sommato, non primarie come quelle connesse ai soldi. 

  • Il passato è una terra straniera - Marzo 2009 - 45 - È un romanzo di Carofiglio, vincitore del premio Bancarella 2005. Non ha come protagonista l'avvocato Guerrieri ed è, sostanzialmente, un romanzo "di formazione" dove si narra di un universitario modello che si fa coinvolgere da un amico carismatico in poco raccomandabili attività. Narrato alternando prima e  terza persona con buona scrittura.

  • Le perfezioni provvisorie. Sellerio. Settembre 2010 - 46 - L'ultimo romanzo di un autore che sinora mi è molto piaciuto.

 

 

Agatha Christie

  • L’assassinio di Roger Ackroyd. Agosto 2007 – 43 - Uno dei gialli migliori della Christie. È il tipico giallo classico, un genere che trovo un po’ freddo e meccanicistico.
  • Dieci piccoli indiani - Agosto 2009 - 45 -  Piacevole rilettura di un classico.

 

Alfredo Colitto

  • Cuore di ferro (con dedica) - Aprile 2009 - 45 -  Un thriller storico ambientato a Bologna nel 1311, mentre si sta tenendo la caccia ai templari. Il libro si legge molto bene e nella sua redazione l'autore, che insegna in corsi di scrittura, è riuscito ad applicare con successo tutta una serie di regole insegnate nelle scuole di scrittura di matrice anglosassone. Troviamo quindi un ottimo incipit, dei ganci, le forti motivazioni dei protagonisti, il rischio che si abbatte sui personaggi e ce ne rivela l'intima natura, l'alternata, insistita, sospensione della narrazione nei momenti di massima tensione. Ne risulta un libro godibilissimo per il lettore e che può essere utile oggetto di riflessione per chi scrive.

 

Danila Comastri Montanari

  • Dura lex (con dedica). Hobby & Work.- Aprile 2011 - 48 - Il quindicesimo volume della saga dell'investigatore latino Publio Aurelio Stazio.

 

 Michael Connelly

  • Lame di luce  (libro avuto in prestito) – Maggio 2008 - 44 - Un giallo americano con protagonista Harry Bosh. Connelly, soprattutto nella prima parte del romanzo, si rivela essere un ottimo turnpager (scrittore che costringe il lettore a continuare a leggere senza potersi staccare dal testo). Il libro è molto buono anche se taluni svolgimenti del finale non appaiono troppo convincenti.

 

Laura Costantini e Loredana Falcone

  • Fiume pagano (con dedica di Laura Costantini). Historica Edizioni. - Aprile 2011 - 47 - Delitti sul Tevere in nome di Vesta. Preso al Pisa Book Festival.

 

Linda Di Martino

  • La Donna d’Oro, Editrice Laurum. Maggio 2008 - 44 - Un romanzo storico, moderatamente giallo ambientato nel 1884 nel Ghetto di Firenze, alla vigilia della sua distruzione. Preso al Pisa Book Festival del 2007 dove mi fu caldamente consigliato, a ragione, dall'editore Davide Bisconti. il romanzo fornisce una ricostruzione davvero interessante di quella zona degradata di Firenze che fu rasa al suolo alla fine dell'ottocento. E' scritto con uno stile molto bello, quasi un po' arcaicheggiante, da Linda Di Martino, autrice fiorentina vincitrice di due premi Tedeschi. Consigliato a tutto coloro che amano i romanzi storici e, in particolare, ai fiorentini che desiderino conoscere una pagina frettolosamente dimenticata della storia della nostra città.

 

Conan Doyle

  • I grandi casi di Sherlock Holmes (Uno studio in rosso, Il segno dei quattro, Il mastino dei Baskerville, La valle della paura). Maggio 2007 – 43 -  In realtà questi classici non li avevo mai letti. Ho quindi colmato un’altra delle mie numerose lacune. Sono rimasto colpito dalla grande leggibilità che questi grandi romanzi di genere hanno conservato, dopo 120 anni circa dalla data in cui sono stati scritti.
  • Il vampiro del Sussex e altre storie soprannaturali. Gennaio 2012 - 48 - Un classico. Conan Doyle è un autore la cui scrittura è ancora attualissima e fresca

 

 

James Ellroy

  • I Classici del Giallo n. 4 – James Ellroy (Le strade dell’innocenza, Perché la notte, La collina dei suicidi) - Settembre 2007 – 43 - Tre romanzi di James Ellroy,. Per completare le mie conoscenze dei gialli classici. Ho letto Le strade dell’innocenza: è certamente molto intenso e coinvolgente ma la trama è governata da comportamenti dei personaggi improbabili e da coincidenze inverosimili. Inoltre una percentuale davvero alta dei personaggi, in primis il protagonista, è più o meno pazza o disturbata e questo mi ha reso difficile l’immedesimazione. Ho poi letto Perché la notte. Un po’ meno intenso e anormalo de Le strade dell’innocenza, ma anche qui abbondano squilibrati e coincidenze assurde. Per ora non leggerò La collina dei suicidi, perché ho capito che i serial killer o roba del genere non mi attraggono molto. Ma certo c’è molto da imparare dalla capacità di Ellroy di attaccare il lettore alle pagine.
  • L.A. Confidential - Settembre 2008 - 44 -. Ho letto questo libro perchè avevo deciso di concedere a Ellroy un’ulteriore possibilità, sperando che questo romanzo fosse un po’ più classico e meno schizzato rispetto agli altri suoi che avevo letto (Le strade dell’innocenza e Perché la notte). Il film che è stato tratto da questo giallo mi era piaciuto molto anche grazie all'interpretazione degli attori che ne formavano il ricchissimo cast (Bruce Willis, Kevin Spacey, Kim Basinger, Danny De Vito, Guy Pearce). Il romanzo, in effetti, è meno allucinato rispetto a quelli della saga del sergente Lloyd Hopkins, ma, malgrado le indubbie capacità di narratore di Elroy, non è riuscito a convincermi. Nel film la trama era stata molto semplificata e il periodo in cui si svolgeva la vicenda era molto più ristretto. Un'operazione del genere avrebbe giovato anche al romanzo che soffre un po' di prolissità. Pare quasi che l'autore, nel timore che il lettore si possa perdere nella marea di personaggi, abbia sentito il dovere di ripetere e riepilogare più volte i medesimi eventi. Gli stessi fatti, quindi, ad esempio, prima ci vengono narrati, poi vengono riepilogati in un facsimile di rapporto di polizia, poi ci vengono ricordati in un facsimile di articolo di giornale, poi ritornano nelle riflessioni di un investigatore, poi in quelle di un altro. Alla fine viene voglia di dire: l'ho capita, Elroy, questa cosa; andiamo avanti. Malgrado ciò, alcuni snodi della trama appaiono un po' forzati. Nel complesso, consiglierei di non lasciarsi scappare il film, mentre il romanzo non mi appare imperdibile.

 

Donatella Fabbri

  • Una storia sbagliata (con dedica). Edizioni Atelier. Un originale romanzo giallo fiorentino quasi esclusivamente formato da dialoghi. 2013 - 49

 

Giorgio Faletti.

  • Io uccido - Sono dell’idea che ci sia sempre molta da imparare da chi vende un mucchio. Poi Faletti mi è simpatico ed ha un buon ritmo. Non ho potuto sopportare che nella prima pagina del capitolo 1 di Io uccido lui ripeta per ben tre volte la parola lentamente, ma questo probabilmente è un problema mio (o forse anche del suo editor?).

 

 

Dario Falleti

  • La virtù del cerchio  (con dedica). - Agosto 2009 - 45 - Falleti è un autore romano che con questo romanzo ha vinto il premio Azzeccagarbugli - sezione esordienti. Il commissario Negroni indaga sull'omicidio di un vescovo studioso di arte etrusca. Il romanzo è scritto in uno stile molto particolare che ho trovato piacevole e originale.
  • Le regole dell'anagramma (con dedica). Hobby & Work. Luglio 2010 - 46 - Secondo romanzo giallo con protagonista il commissario Negroni, che stavolta viene assunto dai servizi segreti con contratto da precario. Andrà in missione a Londra dove si troverà coinvolto in un complotto teso ad acquisire il controllo della principale compagnia telefonica italiana, attualmente guidata da un imprenditore che l'ha con metodo spogliata di tutti i suoi beni più preziosi (questo è quanto immaginato dall'autore nel suo romanzo, con un notevole sforzo di fantasia. Ogni riferimento a fatti e personaggi reali è, naturalmente, del tutto casuale). Un libro ironico, intelligente e pieno di osservazioni acute e condivisibili di un autore che merita una grande fortuna.

 

 

Nino Filastò

  • Incubo di signora 1990 27

  • La proposta – feb 2007 43 . È un ottimo romanzo di fantascienza grottesca, anche se tecnicamente parlando non l’ho finito. A pagina 148 del mio volume, infatti, il protagonista, che si chiama Degrado, entra in una stanza alla fine di un capitolo. Il capitolo successivo è il quarto di un giallo di ambientazione tipicamente anglosassone. Il libro poi termina con i successivi capitoli del racconto giallo anglosassone (una trentina di pagine in tutto). Un micidiale errore di impaginazione. Mi sono però affezionato a questa mia copia del libro, dove peraltro Nino Filastò mi ha fatto una bella dedica. Lo contatterò appena possibile per farmi dire come finisce la sua Proposta. 

  • L’alfabeto di Eden (con dedica dell’autore). Hobby & Work. Agosto 2010 - 46 - Un giallo “archelogico” che sconfina nell’horror. Filastò, in una presentazione del novembre 2007, mi ha detto che è il suo libro migliore e che si è dedicato con tantissima intensità a scriverlo. In effetti, si nota la gran cura nella redazione del testo. Molto affascinante la prima parte, con la preparazione del mistero. Cala un po' nel finale, quando gli esseri misteriosi entrano in campo, ma questa è cosa che in questo genere di narrazione accade di frequente.

 

 Patrick Fogli

  • Dovrei essere fumo (con dedica). Un notevolissimo romanzo. Aprile 2014.

  

 

Fruttero e Lucentini

  • Enigma in luogo di mare 1999 36
  • La donna della domenica  35-40

 

 

Carlo Emilio Gadda

  •  Quer pasticciaccio brutto de via Merulana. Agosto 2012 - 48 - Il classico dei classici tra i gialli italiani. Purtroppo mi sono un po' perso nelle tendenze divagatorie e iperdescrittive di Gadda. Brillantissime alcune invenzioni verbali ma sinceramente ho saltato diverse pagine qua e là.

 

Fabrizio Gadoni

  • Il mistero della scomparsa dei Settantadue Confratelli. Robin Edizioni. Agosto 2007 - 43 - La storia di una bibliotecaria che si avventura nelle viscere della sua biblioteca situata in una antica chiesa sconsacrata e risolve un mistero avvenuto nel 1766. È una storia molto buona, scritta in modo curato e letterario. L’autore eccede però nelle spiegazioni; se il libro fosse un poco più asciutto sarebbe ottimo.

 

 Francesco Gallone

  • Milano è un’arma, Eclissi Editrice. Novembre 2008 - 44 - Preso al Pisa Book Festival, volendo provare un giallo della collana gialla I Dingo della Eclissi Editrice. Questo è un giallo ambientato in una Milano alternativa ed è il romanzo di esordio di Gallone che ha vinto il Premio Belgioioso giallo 2008.  Milano è un’arma è un libro che mi ha ricordato molto il film 300 di Zack Snyder. 300 è un film epico, pieno di belle immagini e del tutto privo di ogni pretesa di realismo. Il libro di Gallone è anch’esso pieno di personaggi immani nelle dimensioni fisiche, negli appetiti, nella capacità di sopportare pestaggi e avversità. Ed è spesso impreziosito da belle immagini o interessanti costruzioni nella struttura. Sono però poco verosimili le motivazioni che spingono vari personaggi a collaborare alle indagini dello sfigato ispettore, il modo in cui egli conduce questa indagine, i rapporti che l’investigatore ha con i suoi colleghi e i suoi superiori. Ma, come per Snyder, anche per Gallone la verosimiglianza non ha particolare rilevanza nella scala degli elementi che compongono l’opera. Importa più la creazione di un’atmosfera epica, come se a raccontare la vicenda fosse Omero, o Sergio Leone. Il risultato è un libro che si legge con piacere e che apre uno squarcio sul mondo degli Ultras irriducibili, dei naziskin, dei centri sociali.

 

 

 Andrea Gamannossi

  • Nessie (morte sul lago). Mauro Pagliai Editore. Gennaio 2012 – 48 - Presenterò questo libro il 13/1/2012 alla Melbookstore di Firenze.

 

 

Umberto Gandini

  • Come rubare un missile cruise e vivere felici di Robin Edizioni. - Giugno 2012 – 48 - Un romanzo di genere spionaggio con molto umorismo. Partenza molto buona e diversi meccanismi comici efficaci. Poi la trama si dilunga un po' troppo e i meccanismi comici iniziano a ripetersi. Una scorciatina avrebbe giovato a questo libro che comunque è divertente e piacevole.

 

 

Leonardo Gori

  • Il passaggio (avuto in prestito)  2006 - 43
  • Lo specchio nero (scritto con Franco Cardini). Agosto 2007 – 43 - Una storia complessa ambientata a Firenze e Parigi durante la guerra. Con un interessante trio investigativo composto da un carabiniere, da un Colonnello delle SS e da una bella ebrea.
  • Le ossa di Dio (con dedica). Ottobre 2007 – 43 - Thriller storico (l’attendibilità dell’ambientazione storica è garantita da Franco Cardini) anche se si apre con un episodio certo inaspettato (e mai avvenuto). Nel 1504 il piccolo porto che poi diverrà la città di Livorno è sconvolta dall’attacco di un migliaio di scimme feroci e assassine. Nel frattempo Leonardo da Vinci, che sta dirigendo per conto di Firenze i lavori per deviare il corso dell’Arno e assetare i Pisani, scompare e Niccolò Macchiavelli si muove per cercare di rintracciarlo. Romanzo di azione e con colpi di scena a ripetizione.
  • Il fiore d’oro (scritto con Franco Cardini) (con dedica) – Giugno 2008 – 44 - Giallo storico ambientato nel corso della seconda guerra mondiale. Ha per protagonista l’ufficiale delle SS Dietrich Von Altenburg, nazista “buono” già apparso ne Lo specchio nero dei medesimi autori. La storia si svolge per buona parte al Vittoriale, ai tempi della Repubblica Sociale. D’Annunzio non ne esce un gran che bene, ma credo che, in effetti, il Comandante diversi difettucci li avesse effettivamente. Trama un po’ troppo articolata, a mio avviso.
  • Musica Nera (con dedica dell'autore). – Giugno 2008 – 44 - Un'indagine di Bruno Arceri, ormai sessantenne, ambientata a Viareggio negli anni 60. Un omaggio al Jazz, grande passione di Leonardo Gori. Il romanzo ci presenta in maniera indimenticabile una Viareggio ormai scomparsa, con puntate anche all'aeroporto del Cinquale, dove capito ogni estate. Molto belli alcuni personaggi, mentre non ho gradito il finale, per motivi di mio mero gusto, su cui non è il caso di soffermarsi essendo inopportuno parlare troppo dei finali dei gialli. Un romanzo da consigliare, in particolar modo a chi ama la musica nera.
  • La città del sole nero (con dedica).- Maggio 2009 - 45 - La seconda avventura di Niccolò Machiavelli investigatore dove si incrociano anche Leonardo, Botticelli ed un bargellino destinato a fare pure lui strada.

  • Blooy Mary di Marco Vichi e Leonardo Gori.  Edizioni Ambiente  - Giugno 2009 - 45 - Il libro fa parte della collana Verdenero, che tratta di ecomafia. 

  • Il lungo inganno di Leonardo Gori e di Divier Nelli (con dediche). - Aprile 2010 - 46 - Un thriller scritto a due mani che corre dal 1921 al 1977 fino al 2008. Il libro è il risultato di una rielaborazione di due racconti originari scritti ognuno dai singoli autori, ma la fusione ha dato un ottimo risultato.
  • La città d'oro (con dedica). Giunti. Una storia favolosa e quasi poetica dell'amico Leonardo. Nel 1508 Niccolò Machiavelli invia un giovane fino nelle Americhe per una misteriosa missione.  2013 - 49

 

 

Laura Grimaldi e Marco Tropea

  • Elementare signor Presidente – 20-25 – Una satira giallo-politica in cui i capi di stato reclutano i più famosi investigatori della letteratura. Mondadori 1977

 

 Robert Harris

  • Fatherland - Settembre 2008 - 44 -. Uno dei classici dell'Ucronia. Un giallo ambientato nel 1964, in un mondo governato da Hitler giunto al suo settantacinquesimo compleanno. Un libro davvero ottimo che fa riflettere sul fatto che la Storia la scrivono i vincitori. E se i vincitori sono i nazisti...

 

Carolyn Keene

  • Il manoscritto cinese (1973)

  • Tra le grinfie del ciclope (1974)

  • La maschera d’argento (1974)

Nel periodo delle medie ho letto molti gialli de Il giallo dei ragazzi della Arnoldo Mondatori Editore della serie Nancy Drew. Ora nella libreria ne ho solo due; altri, certamente letti, insieme a alcuni della serie Hardy Boys e della serie Alfred Hichcock - I Tre investigatori, sono purtroppo andati dispersi.

 

 

Stieg Larsson

  • Uomini che odiano le donne Marsilio. - Agosto 2009 - 45 - Un giallo decisamente sopravvalutato. A mio avviso ha anche notevoli problemi nella struttura. L'unico personaggio che mi ha interessato è quello della ragazza, Lisbeth Salander. Penso che le ragioni del successo di questo romanzo siano legati a due elementi del libro che ciascuno desidererebbe incontrare nella propria vita. Il primo è la correttezza (apparente) e il rispetto degli altri proprio degli svedesi. Il secondo è un'amica "sportiva" come Erika Berger; o, per le donne, reciprocamente, un amico "sportivo" come Mikael Blomkvist.

 

John Le Carrè

  • Un delitto di classe – (casa al mare) – 20-25 – Un romanzo giallo ambientato all’epoca in cui Smiley andava ancora al College.

 

 

Giulio Leoni

  • La Crociata delle tenebre (con dedica dell’autore). Aprile 2008 - 44 -.Dante investigatore in una Roma in decadenza. Dovrò presentare questo libro e il suo autore a maggio a Pistoia.

 

Roberta Lepri

  • La ballata della Mama Nera (con dedica). Avagliano editore. Agosto 2010 - 46 - Un romanzo di un'autrice che apprezzo molto. Presentato nel maggio 2010 a Firenze da Leonardo Gori. Io non sopporto le storie narrate dal punto di vista dei bambini e questa, in parte, lo è. Malgrado l'handicap rappresentato da questa mia personalissima idiosincrasia, il libro l'ho letto con piacere. Alcuni tratti del mondo degli zingari vengono descritti con molta vivacità e il poliziotto manesco che investiga è una figura davvero realistica e umana.
  • Il volto oscuro della perfezione (con dedica). Avagliano. Settembre 2011 - 48 - Una raccolta di racconti di morte e di arte della brava Roberta Lepri. Preso al Salone del Libro di Torino nel maggio 2011.

 

 

Carlo Lucarelli.

  • Almost Blue. Agosto 2011 - 48 - Grazia Negro caccia l'Iguana, assassino seriale bolognese. Scritto molto bene.

  • L'ottava vibrazione. Agosto 2012 - 49 - Un romanzo storico ambientato attorno alla battaglia di Adua. Moltissimi personaggi  e una certa staticità della trama. Quel che pare di capire, dato che viene ripetuto in continuazione, è che in Africa fa proprio caldo.

Enrico Luceri

  • Le strade di sera (con dedica). Hobby & Work. Libro che ho presentato alla IBS. Febbraio 2013 - 49

 

Achille Maccapani

  • Delitto dell’aquila nera. Luglio 2007 – 43 - Zona. Fantathriller ambientato a Genova nel 2001 nel corso del G-8;

 

 

Loriano Macchiavelli

  • I sotterranei di Bologna. Giugno 2007 – 43 - Uno dei maggiori esponenti del giallo italiano in un romanzo in cui l’autore dimostra una grande personalità.
  • Sarti Antonio tra gente perbene. Agosto 2007 – 43 -  Una raccolta di racconti aventi per protagonista il famoso questurino bolognese. Indubbiamente di ottimo livello, anche se sono sempre convinto che il racconto non sia il tipo di opera più adatta al giallo, che richiede i più ampi spazi concessi dal romanzo.
  • Sarti Antonio e La via dell’inferno. Dicembre 2007 – 44 - Racconti sul sergente Sarti Antonio misteriosamente risorto dopo essere stato ucciso nel 1987. La resurrezione pare sia stata opera della televisione che con il successo dei suoi sceneggiati ha “costretto” l’autore a far tornare in vita il poliziotto bolognese.

 

Lorenzo Maggioni

  • I due volti della giustizia. Deinoteria Editrice. Dicembre 2008 – 45 - Un sostituto procuratore indaga su una falsa bomba rinvenuta alla stazione genovese di Prà. Libro con cui l'autore intende stigmatizzare la smania di protagonismo di certi procuratori. Preso al Pisa Book Festival nell'ottobre 2007.

 

Marco Malvaldi

  • La carta più alta. Un'altra indagine dei vecchietti del BarLume. Agosto 2013 - 49

 

 

 

Antonio Manzini

·       La giostra dei criceti. Marzo 2008 – 44 - Un giallo comico in cui si illustra un complotto delirante per risolvere una volta per tutte il problema del buco previdenziale dell'INPS. Ha il grande pregio di evidenziare il problema rappresentato dalla rottura della solidarietà generazionale che si è avuta nel nostro Paese. Ci ho scritto una recensione per Thrillermagazine.

 

Angelo Marenzana

  • Buchi neri nel cielo (con dedica) - Maggio 2009 - 45 - Perdisa pop. La collana Babele Suite di Perdisa pop è curata da Luigi Bernardi e raccoglie romanzi brevi non superiori a 120.000 battute. L'opera di Marenzana è ispirata a Lo straniero di Albert Camus e narra del ritorno in Italia di un ex terrorista latitante che ha vissuto per vent'anni in Madagascar.
  • Legami di morte (con dedica). Dario Flaccovio Editore. - Maggio 2009 - 45 - Un'indagine del commissario Augusto Bendicò, in Alessandria nel maggio 1936.

  • Nebbie d'agosto (con dedica). - Settembre 2012 - 49 - Un breve racconto scritto per ricordare la morte di tre ragazzi dell'Ossola fucilati senza motivo nell'agosto del 1944.

 

Carlo A. Martigli

  • L'eretico (con dedica). Aprile 2012 - 47 - Un interessante romanzo ambientato a Firenze nel 1497. Un periodo ribollente di intrighi. Una storia con una forte spiritualità. Ho presentato il libro e il suo autore il 5 aprile 2012 alla Melbookstore di Firenze.

 

Alessandro Maurizi

  • Il vampiro di Munch (con dedica). Interessante secondo libro delle avventure dell'assistente capo Marco Alfieri scritto da un poliziotto che sa di quello che parla. Presentato alla IBS il 27/3/2014. Marzo 2014 -50

 

Ugo Mazzotta

  • Merce di scambio. Todaro. Aprile 2012 - 47 - Un romanzo giallo di ambientazione napoletana che scorre molto bene. Presenterò Mazzotta e il suo libro il 26 aprile alla Mel di Firenze.
  • Che male c'è (con dedica). Avventura del commissario Prisco ambientata in Sardegna. Presentato alla IBS il 13/3/2014. Marzo 2014 - 50

 

Oscar Montani (o Marco Santoni)

  • Quando il cuoco indaga di Oscar Montani e Serena Scala (con dedica dell’autrice). Marco Del Bucchia Editore. Novembre 2008 - 44 - Oscar Montani è uno pseudonimo ottenuto anagrammando il nome dell'autore, Marco Santoni. Montani ha scritto vari libri soft-boiled. In questo sono raccolti sette racconti insieme a varie ricette di cucina senza glutine. Serena Scala è impegnata da tempo nell'AIC, Associazione Italiana Celiachia. I racconti sono ironici e gradevoli; gustabili (è proprio il caso di dirlo) sia dai ragazzi che dagli adulti.

  • Viareggio Piccoli delitti imperfetti (con dedica dell’autore) Marco Del Bucchia Editore.  Gennaio 2009 – 45 - Indagini viareggine svolte dallo skipper Corto e dai suoi amici. Non ho una particolare simpatia, Oscar mi perdoni, per i gialli in cui ci siano da risolvere indovinelli o anagrammi o simili problemi d'ingegno e di logica. In sostanza: mi fanno fatica (e capisco che questo è un mio personale problema). Oscar Montani (che è un anagramma del vero nome dell'autore) ne è invece appassionato e ne inserisce diversi in questa sua raccolta di racconti. Una volta, però, accantonata la questione dei giochi di logica, non posso che apprezzare la bellissima atmosfera e la vivacità dei personaggi che troviamo nei racconti. La provinciale e assopita Viareggio d'inverno è descritta in modo davvero convincente e la cerchia degli amici dello skipper investigatore Corto comprende elementi molto divertenti. La lettura della raccolta è quindi sempre piacevole e lieve, come vuole l'autore che definisce il suo genere soft-boiled. Quando passerò a Viareggio chiederò a Marco (ops! Ho scritto il vero nome dell'autore; per i lettori enigmisti sarà a questo punto facilissimo risalire al cognome) di fare un salto insieme al mitico e plurirammentato Bar Fappani!
  • Inconfessabili moventi di Oscar Montani e Glauco Dal Pino (con dedica). Marco Del Bucchia Editore. Febbraio 2010 - 46 - Trentuno assurdi motivi per uccidere, uno per ogni giorno del mese. Malgrado l'ironia di Montani, può mettere ansia pensare per quanti futilissimi motivi potresti essere ucciso senza alcun preavviso.
  • Mala tempora  (con dedica).- Giugno 2010 - 47 - Marco Del Bucchia Editore. Cronache gialle ambientate nel 1493 in Montevarchi, tratteggiate con molta ironia e vivacità.
  • L'oro degli aranci  (con dedica). Marco Del Bucchia Editore - Febbraio 2011 - 48 - Un'avventura di ampio respiro dello skipper investigatore Corto.
  • Una tranquilla provincia criminale (con dedica). - Febbraio 2011 - 48 - Investigazioni congiunte di due detectives di Montani. Lo skipper Corto e il carabiniere Miglietta.
  • Nova tempora (con dedica). Romano Editore. - Marzo 2012 - 49 - Il seguito dell'interessante Mala tempora. Altre avventure del fabbro di Bertuccio de Bardi ambientate nel 1495/96.

  • Vetera Tempora (con dedica). Effigi. I racconti del nonno di Bertuccio de' Bardi. Agosto 2014.

 

 

Stefania Nardini

  • Alcazar ultimo spettacolo (con dedica). Edizioni e/o collezione sabot/age. Una storia ambientata nella Marsiglia del 1939 tra artisti e malviventi. Interessante ricostruzione di un segmento di storia che non conoscevo. Gennaio 2014 - 50

 

Divier Nelli

  • Il lungo inganno di Leonardo Gori e di Divier Nelli (con dediche). - Aprile 2010 - 46 - Un thriller scritto a due mani che corre dal 1921 al 1977 fino al 2008. Il libro è il risultato di una rielaborazione di due racconti originari scritti ognuno dai singoli autori, ma la fusione ha dato un ottimo risultato.

 

 

Daniele Nepi

  • Agosto è il mese più crudele - Marzo 2007 - 43. Ho conosciuto Daniele Nepi in un concorso letterario in cui eravamo assieme nella giuria e ho letto con curiosità questo suo libro. È un giallo edito da Marsilio che ha una bellissima costruzione: l’identità del colpevole viene svelata solo al penultimo rigo. L’ho letto con una sorta di affetto perché  presenta molte caratteriste in comune col mio giallo L’unico peccato. Entrambi i libri sono strutturati in più di settanta capitoli brevi, con un taglio molto cinematografico. Entrambi sono ricchi di personaggi e caratterizzati da un’ampia prima parte introduttiva. In tutti e due i libri si sente la voce dell’autore che esprime la propria opinione su alcuni argomenti che gli stanno a cuore. Il tono di Nepi è però ben più serio del mio e Daniele dimostra una approfondita conoscenza dell’alta cucina di montagna e internazionale. Penso che uscire a cena con lui sarebbe un’esperienza di notevole interesse. 

 

 

Paco Ignacio Taibo II

  • Svaniti nel nulla, Il Saggiatore - Maggio 2008 - 44 - Un romanzo con protagonista l’investigatore Héctor Belascoaràn Shayne, brutto ed orbo. Probabilmente non è una delle migliori avventure di Belascoaràn, che non conoscevo. Rende comunque una chiara idea della difficoltà che l’esercizio dei più basilari diritti umani ha incontrato nella storia, anche recente, del Messico. Il detective deve discolpare un insegnante inviso alle autorità dall’accusa di aver ucciso un uomo il quale è in realtà vivo e vegeto e continua a vivere nel suo villaggio sotto gli occhi di tutti e protetto dalla polizia. Il romanzo mi ha colpito anche per la sua brevità,  circa 18.000 parole, ovvero circa 100.000 caratteri. Quello di poter scrivere romanzi brevissimi è un privilegio dei grandi autori che hanno personaggi seriali. Il Saggiatore Net, però, onestamente ha messo nel 2007 al volume il prezzo di sette euro, commisurato alla consistenza dell’opera. Ben diverso e spiacevole effetto mi fece, invece, la pubblicazione nel 2002 di Senza sangue di Baricco, un racconto neppure lunghissimo (circa 12.000 parole) che venne venduto per 10 euro che corrispondevano a poco meno di 20.000 lire del 2002, prezzo ora modesto, ma allora quasi elevato per un libro. A proposito; l’Istat avrà per caso calcolato il tasso di inflazione dei libri in questi anni? Sarei davvero curioso.

 

Francesca Padula

  • Alessandra Capitano del RIS (con dedica) - Marzo 2009 - 45 - Manidistrega Editrice. Questo romanzo giallo-rosa dell’amica Francesca è stato presentato a ottobre 2008 nel Pisa Book Festival. Parla di una mamma carabiniera e dei suoi notevoli sforzi per essere buona madre e per essere buona carabiniera. Non è propriamente un giallo, dato che l'aspetto che l'autrice ha voluto sviluppare maggiormente è quello sentimentale. Le varie indagini si alternano ai momenti di vita della protagonista, nel modo tipico delle fiction  televisive di ambiente investigativo. La narrazione dei diversi delitti permette all'autrice di illustrarci alcune tecniche operative dei RIS e il romanzo vanta una introduzione del Tenente Colonnello Luciano Garofano, Comandante del RIS e autore di Delitti imperfetti, e una prefazione di Leonardo Gori.. Il libro è “dedicato a tutte le biologhe che hanno trovato la loro strada fuori dei laboratori”. 
  • Tre casi per il maresciallo Nardella (con dedica) - Luglio 2010- 47 -.Marco Del Bucchia Editore. Preso al Pisa Book Festival dell'ottobre 2009. Cinque graziosi racconti gialli di Francesca Padula.

 

Ellis Peters

  • Un cadavere di troppo – (casa al mare)  35-40 – Una delle investigazioni medievali di fratello Cadfael

 

 

Tullio Poian

  • Il ventisette. Zona. Novembre 2007 – 43 - La saga dei dipendenti pubblici. Preso al Pisa Book Festival.

Daniele Poto

  • Nessuna pietà per i vinti. Frog editore. Febbraio 2011 - 48 -.Una storia di immigrati e servizi segreti deviati.

Giuseppe Previti

  • Letti per voi (con dedica). Romano Editore. Febbraio 2011 - 48 - 89 garbate recensioni su gialli scritte dall'attivissimo Giuseppe Previti, presidente de Gli Amici del Giallo di Pistoia. Il libro offre un'ampia panoramica sulla recente produzione gialla italiana, soffermandosi in particolare sulle opere pubblicate dalle case editrici minori. Ciò permette di scoprire tante possibili occasioni di lettura, altrimenti non sempre adeguatamente valorizzate.
  • Annuario del giallo e noir 2011 (con dedica). Marco Del Bucchia Editore. Febbraio 2012 - 49 - La raccolta delle recensioni scritte nel 2011 da Previti. Tante indicazioni e suggerimenti in un utile strumento di documentazione a futura memoria.
  • Almanacco del Giallo e del Noir (Youcanprint). 139 recensioni, interviste e articoli sul Giallo e Noir uscito nel 2013. Aprile 2014.

 

Biagio Proietti e Diana Crispo

  • Chiunque io sia di Biagio Proietti e Diana Crispo (con dedica). Hobby & Work. Tratto da uno sceneggiato del 1976: La mia vita con Daniela. Libro che ho presentato alla IBS. Febbraio 2013.- 49

 

Ellery Queen

  • I denti del drago. Luglio 2008 - 44 - Classico del Giallo Mondadori comprato usato. Narrato in modo che cerca di essere brillante ma con dubbi importanti sulla verosimiglianza della trama.

 

Roberto Riccardi

  • Undercover (con dedica a mio figlio Marco). Riccardi è un carabiniere con la passione per la scrittura. In questo romanzo spiega i meccanismi con cui le forze dell'ordine infiltrano propri agenti nelle organizzazioni del narcotraffico. Un libro bello e davvero molto interessante. Settembre 2013 - 49
  • Venga pure la fine di Roberto Riccardi. Edizioni e/o. La seconda avventura del carabiniere Rocco Liguori, già protagonista del pluripremiato Undercover. L'ho presentato il 10 ottobre 2013 alla IBS. Una storia che ci racconti gli orrori della guerra civile in Bosnia. Ottobre 2013 - 49

Francesco Recami

  • Gli scheletri nell'armadio. Il secondo romanzo delle storie della Casa di ringhiera. Agosto 2013 - 49

 

J.P. Rossano

  • L’ultima stoccata. Luglio 2007 – 43 - Edizioni il Molo. Giallo con protagonista un detective privato ex schermidore scritto da un esordiente torinese sotto pseudonimo.

 

 

Achille Saccapani

  • Delitto dell’aquila nera. Luglio 2007 – 43 - Zona. Fantathriller ambientato a Genova nel 2001 nel corso del G-8;

 

 

Carlos Salem

  • Nuda è la morte. Tropea. La divertente storia di un killer in un campo nudisti. Avuto in prestito. Luglio 2014 - 50.

 

 

Roberto Santini

  • A luce spenta (con dedica). Editrice Laurum. Maggio 2008 – 44 – È un giallo, ambientato a Firenze nel 1950, che racconta delle indagini svolte da un commissario di polizia, Falco Ventura, a seguito alla sparizione di due bambine. Ventura ha un proiettile incastrato nella testa che gli provoca strane allucinazioni. In pratica, vede degli altri sè stessi che gli stanno attorno. E' una patologia che esiste veramente. Il romanzo è molto ben scritto.  Maggio 2008.
  • Notti di raso bianco (con dedica). Editrice Laurum. Gennaio 2010 - 46 - Un poliziotto corrotto decide di svanire e prende il posto di un'altra persona. Solo che quella era la persona sbagliata. Preso al Pisa Book Festival dell'ottobre 2009 e letto a gennaio 2010

 

 

Giorgio Scerbanenco

  • Milano calibro 9 di Giorgio Scerbanenco. Gennaio 2011 - 48 - Una raccolta di racconti di Scerbanenco. Lo preferisco quando scrive romanzi.
  • Traditori di tutti di Giorgio Scerbanenco. Gennaio 2011 - 48 - Del 1966, il secondo romanzo del ciclo di Duca Lamberti, il medico investigatore di Scerbanenco.
  • I ragazzi del massacro di Giorgio Scerbanenco. Gennaio 2011 - 48 - Del 1968, il terzo romanzo del ciclo di Duca Lamberti, Il più duro.
  • I milanesi ammazzano il sabato di Giorgio Scerbanenco. Novembre 2010 - 48 - Un classico del 1969 di un grande autore italiano. Il quarto e ultimo romanzo del ciclo di Duca Lamberti. Quello che mi è piaciuto di più.
  • Venere privata di Giorgio Scerbanenco. Del 1966, il primo romanzo del ciclo di Duca Lamberti, il medico investigatore di Scerbanenco. Riletto nel novembre 2010.

 

Georges Simenon

  • Maigret e il ladro pigro – 20-25 – Il numero 1 del quattordicinale Mondatori “Le inchieste del commissario Maigret” del 1966. Una inchiesta di Maigret scritta nel negli anni Sessanta (più precisamente nel 1961, in quattro giorni), come il ciclo del Duca di Scerbanenco. Riletto nel gennaio 2011.

 

 

 Giampaolo Simi

  • Rosa elettrica (con dedica dell'autore). - Luglio 2009 - 45 - L'incontro tra una poliziotta trentenne e un capozona camorrista appena diciottenne. Preso a Pistoia a una delle Domeniche del Giallo di Giuseppe Previti nell'aprile 2008. Il libro descrive in modo molto preciso certi meccanismi del mondo camorrista.

 

 

 Mario Spezi e Douglas Preston

  • Dolci colline di sangue  (con dedica di Spezi). - Agosto 2009 - 45 - Dal Pisa Book Festival, ottobre 2008. Un thriller-verità, ovvero un resoconto romanzato che ricostruisce la vicenda del mostro di Firenze e suggerisce una verità alternativa a quella stabilita dagli inquirenti e dai tribunali. A causa delle sue indagini sul campo, Spezi è stato Inviato in galera, che è il titolo del libro in cui lo stesso Spezi racconta del suo arresto, ritenuto, all’estero, una delle maggiori violazioni della libertà di stampa avvenuta a livello mondiale della libertà di stampa. In Italia non se ne è praticamente parlato mentre negli Stati Uniti THE MONSTER OF FLORENCE (Grand Central Publishing - Hachette Books USA 2008) che comprende Dolci colline di sangue e una parte di Inviato in galera è giunto in cima alle classifiche delle vendite e Tom Cruise ne ha comprato i diritti per la realizzazione di un film.

 

Mario Spezi e Franco Valleri

  • Delitti raccontati due volte di Mario Spezi e Franco Valleri (con dediche). Editrice Laurum. - Maggio 2009 - 45 - Spezi e Valleri si sono divertiti a riscrivere a modo loro, rispettivamente, La finestra sul cortile di Cornell Woolrich e Il lungo addio di Raymond Chandler. Franco Valleri è lo pseudonimo di due scrittori toscani, una specie di "Wu Ming in riva d'Arno".

 

Loredana Squeri

  • Una storia d’annata. Zona. Agosto 2007 – 43 - (con dedica) Cinque racconti gialli scritti con grazia e ironia.
  • La volpe e la luna, un thriller appenninico. Zona. agosto 2008 - 44 - (con dedica) E' un breve romanzo giallo ironico ambientato in un immaginario paesino dell'appennino italiano. L'amica Loredana ha una scrittura piacevolissima e sempre delicata e ironica che si trova confermata anche nella raccolta Una storia d’annata che contiene cinque suoi racconti gialli, sempre edita da Zona. Ne La volpe e la luna viene descritta minuziosamente la vita di un piccolo borgo, comprese le beghe del consiglio comunale e le chiacchiere imperanti. Il forte senso di osservazione di Loredana, però, non si indirizza solo verso gli aspetti più divertenti o ridicoli dell'esistenza ma si apre spesso anche a riflessioni più profonde sul modo in cui gli uomini stanno al mondo. In conclusione, mi pare che la seguente battuta, con la quale si chiude il romanzo, sintetizzi efficacemente lo spirito dell'opera: "Sa, commissario, ho deciso di comprarmi un computer." "Bravo, bravo. Sta attento a non farti ciulare."

 

Massimo Tallone

  • L'amaro dell'immortalità (con dedica). Fratelli Frilli Editori. L'ennesima avventura del Cardo, un barbone che rifiuta il concetto di lavoro ma che infine, essendosi innamorato, si decide a fare qualcosa. Mal gliene incoglie dato che verrà coinvolto in una storia con morti e moribondi. Presentato alla IBS il 24/4/2014. Aprile 2014

 

Pablo Tusset

  • Il meglio che possa capitare a una brioche.

  • Nel nome del porco - Agosto 2008 - 44 - Tusset è lo spassoso autore di Il meglio che possa capitare a una brioche. Quel libro era un giallo anomalo, molto divertente. Nel nome del porco è, invece, un giallo di tutt'altro genere, ben più cupo, sul quale ho scritto una recensione approfondita che potete leggere in questa pagina.

 

Simone Togneri

  • Parabellum (ebook). Un giallo lucchese. 2013 - 49

 

Stefania Valbonesi

  • Lo strano caso del Barone Gravina (con dedica). Romano Editore. Una storia del sud, dove l'odore è il movente. Libro che ho presentato alla IBS. 2013.- 49

 

Franco Valente

  • Incipit apocalypsis. Regia Edizioni. Una storia che si snoda tra presente e medioevo. Ottobre 2013 - 49

 

Valerio Varesi

  • Il commissario Soneri e la mano di Dio (con dedica). Frassinelli. Agosto 2010 - 46 - Comprato al termine di un'interessante presentazione dell'aprile 2010. Il Commissario Soneri, protagonista della serie, stavolta indaga in un paesino di montagna abitato perlopiù da persone grette e venali che hanno ben poco rispetto per la natura che li circonda. L'autore descrive il nostro mondo, che ha perso gli ideali e dove tutto è mosso dalla pancia, dalla frenesia di soddisfare il più presto possibile desideri e aspirazioni solo materiali e di breve periodo. I concetti espressi dall'autore tramite i discorsi dei vari personaggi sono condivisibili, ma forse vengono riproposti un po' troppo spesso e un po' da tutti. Evidentemente Varesi desiderava che questi temi fossero ben compresi dal lettore, ma la loro sovraesposizione rende non troppo scorrevole la lettura dell'opera.

 

Nicola Verde

  • La sconosciuta del lago. Hobby & Work. Febbraio 2012 - 48 - Un giallo ambientato a Roma nel 1955, con una struttura davvero molto interessante. Presenterò Verde e il suo romanzo alla Melbookstore il 23/2/12.

 

Marco Vichi

  • Il Commissario Bordelli

  • Una brutta faccenda

  • Nero di luna (con dedica). Agosto 2010 - 46 - Un romanzo inquietante e molto teso, che non ha per protagonista Bordelli, ma un giovane scrittore fiorentino che si reca nel Chianti per dedicarsi a scrivere un romanzo e si trova coinvolto in un mistero. La storia viene raccontata con un linguaggio autoironico e sempre vivace e probabilmente all'autore sarebbe piaciuto viverla davvero, dato che per molti aspetti il protagonista ricorda parecchio proprio Marco Vichi. Il chiuso  e duro mondo della campagna viene rappresentato in maniera parecchio realistica. La presentazione del libro, nel settembre 2007 venne condotta da Gori e Carabba e risultò molto divertente.

 

Edgar Wallace

  • I tre giusti. Luglio 2008 - 44 -  Uno dei Classici del Giallo Mondadori comprato usato. Ambientato in un mondo ormai lontano anni luce dal nostro e irrimediabilmente datato, anche per lo stile narrativo non più attuale. Non sono riuscito ad  immedesimarmi per nulla. Luglio 2008

Irvine Welsh


per tornare a la mia biblioteca                      

hit counter code