Un mio articolo su George Marsh, ecologista e ambasciatore in Firenze Capitale
George Marsh: ambasciatore ecologista nella Firenze Capitale
George Perkins Marsh (1801-1882) è stato ambasciatore degli Stati Uniti nel periodo di Firenze Capitale. Viene considerato uno dei padri dell’ecologia. Sul numero di marzo della storica rivista L’Italia, l’Uomo, l’Ambiente di PRO NATURA FIRENZE ETS (aderente alla FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA) è stato pubblicato un mio articolo su Marsh. Gli argomenti che lo riguardano sono molteplici e gustosi: gli inizi della diffusione della cultura dell’ecologia, villa Arrivabene, Vallombrosa e l’U.S. Camel Corps, il tentativo abortito di creare un corpo cammellato a Camp Verde, nel Texas.
Nel suo Firenze Capitale, Ugo Pesci scrive:
“Gli Stati Uniti d’America furono rappresentanti in Italia, durante il soggiorno della capitale a Firenze, dal signor Giorgio Perkins Marsh, decano del corpo diplomatico, illustre scienziato, autore di un libro classico L’uomo e la natura, del quale il Barbèra pubblicò una traduzione italiana nel 1870. Uomo studioso e benefico, il signor Marsh viveva ritiratissimo, e per parecchi mesi dell’anno dimorava egli pure con la famiglia in una villa poco fuori della città, sulla strada che da San Gervasio va a Settignano.”
Marsh, nel 1849, venne inviato come Ministro degli Stati Uniti nell’Impero Ottomano. Nel 1861 fu designato presso il neonato Stato italiano. Quindi, oltre che a Firenze, fu ambasciatore a Torino e continuò a esserlo anche a Roma. Rappresentò gli Stati Uniti per più di vent’anni; ad oggi, nessuno ha eguagliato questa durata.
Dal 1861 al 1882 seguì molti momenti importanti della nostra storia, riferendone al suo governo, anche se talvolta incontrava le medesime difficoltà che, pure in tempi più recenti, hanno gli osservatori stranieri quando devono spiegare ai loro concittadini la politica nostrana:
“L’andamento politico del paese è così oscuro che non mi è stato possibile comprenderlo o anche essere capace di prevedere l’effetto del radicato disordine ministeriale nel quale il governo giace da lungo tempo”.
Ma questo è solo l’inizio. Puoi scaricare liberamente la rivista gratuita con il mio articolo completo da questo link