L’unico peccato è il mio primo romanzo, del 2006, ed è stato riedito nel 2014 col titolo SESSO MOTORE ZERO: L’unico peccato nell’ambito del Progetto SESSOMOTORE.
L’UNICO PECCATO
Amore e morte alla Biblioteca Nazionale di Firenze
di Sergio Calamandrei
ZONA 2006 – pp.232
ISBN 88 89702 27 3
SESSO MOTORE ZERO: L’unico peccato
Youcanprint Self-publishing, 2014
ISBN 978-88-91134-29-5
pagg. 288 – € 14,90
Disponibile anche in ebook a € 1,99
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUL PROGETTO SESSO MOTORE (la presentazione ufficiale)
Firenze, inizio anni novanta. Un investigatore privato conduce un’indagine sul suicidio di uno studente fuoricorso che lo porta a scoprire un misteriosi traffici che ruotano attorno alla Biblioteca Nazionale. Nel corso dell’indagine l’investigatore incontra il Club degli Aspiranti Scrittori dove si riuniscono persone che si dilettano a scrivere. Due storie d’amore che coinvolgono alcuni di questi aspiranti scrittori si intersecano con la trama gialla.
“Ci sono dei libri gialli in cui il detective arriva alla soluzione del caso per intuizione, al termine di un lungo processo di empatia con l’assassino. Egli a poco a poco assorbe, se così si può dire, l’ambiente in cui è maturato il delitto e arriva a ragionare come il colpevole, identificandolo in tal modo. In altri gialli la soluzione viene trovata come freddo risultato di un processo esclusivamente logico, un po’ come risolvere un’equazione alla lavagna. In alcuni libri, infine, il colpevole è il maggiordomo e tutto quello che c’è scritto in mezzo è uno spreco di tempo.
Io, tra i miei personaggi non avevo alcun maggiordomo e quindi decisi che dovevo risolvere il caso Berti col mio metodo personale, il metodo Arturi, detto anche della logica per forza.”
Presentazione della vecchia edizione.
Incipit ed estratti della nuova edizione.
Video della presentazione de L’UNICO PECCATO nella trasmissione Giallo Pistoia di TVL
Il romanzo è stato presentato il 13 giugno 2006 a Firenze nella LIBRERIA MELBOOKSTORE – SEEBER, via de’ Cerretani 16r con l’intervento di Graziano Braschi. Graziano è poi diventato un caro amico ed è stato il mio mentore nel mondo del giallo, sempre prodigo di consigli e incoraggiamenti. A lui va tutta la mia gratitudine. Ci ha lasciati nel 2015.
I libri cartacei del Progetto SESSO MOTORE possono essere richiesti in libreria o acquistati cercando Sergio Calamandrei sul sito di Youcanprint o su tutti gli store on line (questo, per esempio, è il link per acquistarli su IBS)
Le versioni ebook possono essere acquistate su tutti gli store on line (questi, ad esempio, sono i link per acquistarli su Amazon, per acquistarli su Kobo e per acquistarli su Ultima Books)
Inoltre, gratis:
I due ebook SESSO MOTORE 3: IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO e SESSO MOTORE 4: ASSAGGI GRATIS li puoi scaricare gratis, senza registrazione, dalla pagina Ebook gratis del mio sito.